Nuoto, Pellegrini d’oro: è nella storia

Sette su sette per l’atleta italiana che nella finale dei 200 stile libero è riuscita a conquistare non solo un posto sul podio ma anche la medaglia più importante

IMG_9731

Pochi atleti italiani negli ultimi anni sono riusciti a unire l’Italia intera e a portare in alto il tricolore come Federica Pellegrini. La nuotatrice ha letteralmente dominato la sua disciplina negli ultimi anni, collezionando medaglie su medaglie. L’ultima, in ordine cronologico, quella ai Mondiali di nuoto dove l’atleta ha conquistato l’oro nei 200 stile libero al termine di una gara sensazionale.

In vasca con l’italiana c’era anche Katie Ledecky, la nuotatrice statunitense grande favorita e apparentemente imbattibile visto che, nonostante i suoi 20 anni, non aveva ancora mai perso una gara. Sembrava così anche in alcuni frangenti della gara stessa visto che la Pellegrini al momento del giro dei 100 si trovava alla quarta posizione ma la 29enne italiana ha compiuta una vera e propria impresa chiudendo poi con un tempo di 1’54”73 contro l’1’55”18 della concorrente americana.

Impresa che profuma ancor più di storia se si considera che con l’oro nei 200 in questo Mondiale la Pellegrini conquista per la settima volta su sette partecipazioni un gradino del podio, per la gioia anche del presidente del Coni Malagò presente in tribuna. L’ultima partecipazione ai 200 stile libero, come ammesso dalla stessa Pellegrini che ha ammesso che farà scelte differenti da ora in poi. Come chiudere meglio del resto?

Poco tempo per riposarsi però: dopo l’oro infatti, la 29enne italiana è tornata in vasca conquistando l’accesso alle semifinali nel 100, categoria per cui detiene il record italiano. Un’altra sfida importante che potrebbe aumentare l’alone di leggenda che la Pellegrini ha comunque già conquistato. Pagine di storia che rimarranno indelebili nella mente di tutti gli appassionati di sport del nostro paese dal momento che l’Italia può vantare la Regina delle acque.

a Cognita Design production
Torna in alto