Il Natale è più buono con il panettone ChristmasLAD

Torna anche quest’anno l’iniziativa “dolce” di LAD Onlus per sostenere le attività di WonderLAD. In collaborazione con Aries Pasteria, EcorNaturaSì e Simeto.

Anche un panettone può fare la differenza. Se poi il panettone è LAD, la differenza può farla doppia. Innanzitutto perché è biologico, in linea con la cura che LAD Onlus ha per la cultura della sana alimentazione, nel rispetto del Pianeta e di Madre Natura, anche quando si tratta di un prodotto gustoso come il tipico dolce natalizio. Ricordandoci, anche sotto le feste, il valore di ogni nostra scelta, che a seconda dei casi può andare a beneficio o a scapito dell’ambiente.

Inoltre, l’iniziativa è la dimostrazione concreta di come, ancora una volta, l’unione fa la forza, soprattutto quando è per una buona causa. Il panettone ChristmasLAD, infatti, è il frutto della collaborazione di alcune aziende che hanno sposato il progetto della Onlus catanese, mettendosi in moto attivamente affinché LAD potesse realizzare, anche quest’anno, il suo desiderio di dolcezza in vista del Natale ormai prossimo. Il sodalizio mette al fianco di LAD Onlus l’azienda artigiana Aries Pasteria di Vidor (TV), che produrrà i panettoni con ingredienti biologici provenienti dalle aziende agricole dell’ecosistema NaturaSì, insieme a EcorNaturaSì e Simeto (la società proprietaria dei negozi NaturaSì di Catania e Siracusa) che si occuperanno della distribuzione e della vendita.

«Il tempo speso a raccontare la nostra iniziativa è un tempo di “semina”» commenta Cinzia Favara, psicologa e arte-terapeuta, presidente di Lad Onlus, di cui è anche fondatrice insieme al marito Emilio Radazzo. «Incontriamo personalmente i nostri interlocutori, che poi diventano nostri sostenitori, che sia un’azienda, un’associazione, una fondazione, ma anche un singolo. E questo per spiegare e trasmettere in prima persona l’anima del progetto cui abbiamo dato vita più di 20 anni fa». Un progetto che, seguendo i principi del “Cure&Care”, ovvero del curare e prendersi cura della persona, si occupa con particolare dedizione dei bambini con malattia oncologica, malattia che rischia di travolgere ogni aspetto della loro quotidianità. Ed è con l’arte-terapia che LAD Onlus protegge la sfera dell’immaginario e dell’immaginale nei piccoli pazienti, aprendo per ognuno di loro uno spiraglio di colore e creatività in grado di sfondare il muro nero della malattia, delle cure dolorose e dell’ospedalizzazione, anche dopo il ritorno a casa alla fine del percorso terapeutico.

«Tantissime ore e tantissimi giorni del nostro tempo, che sia feriale o festivo non ha importanza, li trascorriamo per fare conoscere le nostre attività ai nostri possibili sostenitori» spiega Favara. «Investiamo molte energie nel creare le condizioni che ci consentano di avere la possibilità di raccontare i nostri progetti, per comunicare e diffondere il messaggio che portiamo con noi. Nonostante la frenesia che ci circonda, continuiamo a credere che il tempo sia un mezzo da adattare ai nostri fini e non un contenitore predefinito da usare in forma di ritaglio».

È anche così che è nata l’amicizia tra LAD e NaturaSì, che per il secondo anno consecutivo ha deciso di contribuire alla realizzazione del progetto WonderLAD con la fornitura del panettone artigianale prodotto da Aries, azienda trevigiana legata all’ecosistema NaturaSì, pioniera del Bio nell’ambito della produzione di pane, biscotti, pizze e dolci per le ricorrenze. L’iniziativa dei “panettoni solidali”, i cui proventi andranno a sostegno delle attività di LAD Onlus e della “casa degli abbracci” WonderLAD, è così arrivata quest’anno alla sua seconda edizione, dopo il successo riscontrato l’anno scorso, quando i panettoni LAD sono andati a ruba grazie all’impegno di tutta la comunità che si è mossa fattivamente per acquistarli. A partire dalle scuole di ogni ordine e grado, che si sono mostrate particolarmente sensibili e attive nel sostenere l’iniziativa.

«Questo ci restituisce con gioia ed entusiasmo tutte le energie, il tempo e le risorse anche personali che investiamo quotidianamente per portare avanti la missione di LAD» conclude Cinzia Favara. «Ed è una grande soddisfazione constatare ogni giorno che chi ha compreso il nostro grande progetto, ci segue e ci aiuta a realizzare i nostri desideri, che altro non sono se non i desideri e i sogni dei nostri piccoli pazienti e delle loro famiglie».

I panettoni ChristmasLAD si possono trovare presso i negozi NaturaSì di Catania e Siracusa e presso WonderLAD. Il ricavato della vendita andrà a LAD Onlus per il completamento di WonderLAD e le attività che si svolgono all’interno di questa grande casa degli abbracci, dove la bioarchitettura incontra l’arte-terapia e la solidarietà per il benessere psicofisico dei bambini affetti da gravi malattie.

Aries Pasteria è un’azienda artigiana situata a Vidor (TV) tra il fiume Piave e le Prealpi Trevigiane. Nata nel 1985 per volontà di Franco Dal Piccol, l’azienda oggi si sviluppa su 1200 mq suddivisi tra laboratorio e magazzini. È legata all’ecosistema NaturaSì ed è una pioniera del Bio nell’ambito della produzione di pane, biscotti, pizze e dolci per le ricorrenze, usando esclusivamente materie prime accuratamente selezionate provenienti da agricoltura biologica certificata.

EcorNaturaSì è la prima “società benefit” nel mondo del retail bio italiano. Valorizza il profitto, utilizzandolo anche come strumento a beneficio della comunità. Il mondo NaturaSì si snoda lungo un percorso iniziato oltre trent’anni fa, grazie a giovani pionieri del biologico, impegnati a trasmettere la filosofia di una alimentazione sana.

Simeto è la società affiliata NaturaSì che gestisce i negozi di Catania e Siracusa. Da qualche anno ha deciso di dedicare attenzione, tempo e risorse al progetto WonderLAD, con il supporto del marketing territoriale EcorNaturaSì.

LAD Onlus – fondata a Catania dalla psicologa e arte-terapueta Cinzia Favara, presidente Lad, e dall’architetto Emilio Randazzo, segretario generale Lad – nasce dall’esperienza sviluppata nell’Oncologia Pediatrica del Mount Sinai Hospital di New York e presso l’Unità Operativa di EmatOncologia Pediatrica del Policlinico (UOEOP) di Catania con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini/adolescenti in cura e delle loro famiglie, sia in ambito ospedaliero che all’interno di WonderLAD. Questo obiettivo la Onlus catanese lo raggiunge lavorando con l’Arte e la Creatività, strumenti del processo immaginale attraverso i quali il piccolo paziente si riaggancia alla propria essenza messa in disparte dai rituali spersonalizzanti della malattia, restando in contatto con le parti sane che ogni ragazzo custodisce al di là della malattia oncologica. L’uso delle immagini e dell’immaginario aiuta, infatti, il paziente nella espressione ed elaborazione del proprio mondo interiore, all’interno del rapporto terapeutico. Per questo, LAD organizza laboratori di pittura, ceramica, musica, cinema, regia, oreficeria, pet therapy, teatro. Tutti a misura di bambino e genitori, per suscitare emozioni belle in grado di incidere positivamente sulla qualità della vita durante il faticoso percorso di cura. Oltre che nei reparti di EmatOncologia pediatrica, i percorsi promossi da Lad Onlus hanno oggi la loro sede stabile a WonderLAD, “la grande casa degli abbracci” realizzata appositamente a Catania da Lad Onlus secondo i principi della bioarchitettura. Grazie al contributo e all’impegno di sostenitori appartenenti a tutti i settori del tessuto sociale. E grazie a una solidarietà partecipata nella quale ognuno, in simbiosi con gli altri, ha un ruolo strategico e determinante per la riuscita del progetto.

a Cognita Design production
Torna in alto