Mondiali 2014: Van Gaal scrive la favola dell’eroe Krul

Protagonisti della lotteria dei calci di rigori tra l’Olanda e il Costarica sono l’allenatore Van Gaal e il portiere in seconda Tim Krul che entrato in campo al 121′ para due rigori. Il ct olandese Van Gaal, in modo del tutto inusuale, decide di sostituire il portiere titolare Cillessen, con il portiere in seconda Tim Krul per i tiri dal dischetto

L’Olanda si qualifica alla semifinale del campionato del mondo battendo il Costarica ai rigori per 4-3.
Protagonisti assoluti della lotteria dei calci di rigori sono l’allenatore Van Gaal e il portiere in seconda Tim Krul che entrato in campo al 121′ para due rigori.
Nessuno avrebbe mai immaginato quello che stiamo per raccontare della partita dei quarti di finale tra l’Olanda e il Costarica.
Il ct olandese Van Gaal, in modo del tutto inusuale, decide al 121′ di sostituire il portiere titolare Cillessen, con il portiere in seconda Tim Krul per i tiri dal dischetto.

La grande fiducia che l’allenatore degli Orange ha avuto per il portiere in seconda viene ripagata con le parate decisive di Krul ai calci di rigore calciati dai giocatori del Costarica Ruiz e Umana, che consentono all’Olanda di qualificarsi alla semifinale contro l’Argentina.
Non era mai accaduto strategicamente in un mondiale che un allenatore sostituisse all’ultimo minuto il proprio portiere titolare con il portiere di riserva per parare nella lotteria dei calci di rigore. Eravamo abituati magari a vedere un allenatore che facesse entrare in campo nel finale un giocatore bravo per tirare il rigore. Ma non è questo il caso perchè la strategia qui è inusuale. Il ct dell’Olanda ha operato una mossa geniale secondo molti, e pazza secondo altri.

Pochi allenatori avrebbero sacrificato una sostituzione per fare entrare il portiere in seconda anche se, come ha ammesso nel post partita lui stesso, era tutto pianificato: “Avevo preannunciato a Krul che c’era questa possibilità. A Cillessen, invece, non avevo detto niente. Non volevo rovinare la sua preparazione”.
Tim Krul il giorno dopo racconta la sua notte vissuta da eroe stratega e professionista.
Ma quali sono state le sue riflessioni? Da un lato puntava a scuotere gli avversari: “volevo farli innervosire“, ha dichiarato a Fifa.com, dall’altro studiava i rigori calciati già contro la nazionale greca: “Li ho visti calciare i penalty contro la Grecia – ribadisce Tim Krul- e li ho studiati“.

Alla fine il portiere Krul diventa eroe nella serata più importante: “Van Gaal mi ha detto ‘Credi in te’. Sono contento di aver ripagato la fiducia – ha dichiarato Krul – Ho realizzato un sogno, quella appena vissuta è stata un’emozione incredibile – ha aggiunto il portiere del Newcastle – ai calci di rigore un portiere ha tutto da perdere, ma Van Gaal mi aveva avvisato. Era una cosa preparata e sapevo che ci sarebbe stata questa possibilità.

Ora titolare con l’Argentina?Sarebbe bello, non so“.

a Cognita Design production
Torna in alto