Master di II livello in “Ecografia clinica”

Un’offerta formativa rivolta agli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania

Offrire a laureati in Medicina e Chirurgia un percorso formativo finalizzato all’acquisizione delle basi teoriche e pratiche più aggiornate nel campo dell’ecografia internistica. E’ questo l’obiettivo principale dell’edizione 2012/13 del master di II livello in “Ecografia clinica”, coordinato dalla prof.ssa Daniela Catalano, e promosso dal Dipartimento di Medicina interna e patologie sistemiche dell’Università di Catania, in collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico-Vittorio Emanuele di Catania (Ove).

Il corso, altamente specialistico, si avvarrà di lezioni teoriche – tenute da docenti con esperienza in campo ecografico, provenienti anche da ambienti nazionali di eccellenza – e di tirocinio pratico adeguato in ambiente ecografico sia generalista e sia specialistico. La formazione teorico-pratica prevede esperienze di diagnostica ultrasonografica, ecografia doppler e colordoppler in Medicina interna; cardiologia, angiologia, endocrinologia, ginecologia, nefrologia, medicina d’urgenza; ecocontrastografia in Medicina interna e oncologia; ecoendoscopia in Gastroenterologia; diagnostica interventistica eco guidata e Terapie locoregionali eco guidate.

Le figure professionali con queste competenze diagnostico-terapeutiche sono sempre più richieste in numerose specialità medico-chirurgiche, sia per attività cliniche territoriali e ambulatoriali, sia ospedaliere. Infatti, svolgono in maniera più efficace ed economica sia medicina preventiva, sia medicina clinica sistemica con approccio multidisciplinare. La gestione della malattia con l’integrazione tra visita clinica ed ecografia riduce i tempi e i costi di diagnosi.

Il Master è aperto ad un massimo di 15 laureati in Medicina e Chirurgia e si potrà attivare con un minimo di dieci iscritti. Nel caso in cui il numero degli aspiranti allievi fosse superiore alla disponibilità dei posti previsti, verrà effettuata una selezione sulla base dei titoli presentati nella domanda di ammissione. Saranno valutati, in particolare, voto di laurea, tesi di laurea per l’attinenza al Master, ulteriori titoli di studio e specializzazione (con preferenza per Medicina Interna, Nefrologia, Gastroenterologia, Oncologia e Chirurgia).

Il corso sarà suddiviso in nove moduli didattici per una durata complessiva di 1500 ore, suddivise in 12 mesi di didattica frontale, verifiche, studio personale e ben 500 ore di tirocinio, da svolgersi nei laboratori di ecografia dei dipartimenti dell’Ove. L’acquisizione del titolo darà diritto a 60 Crediti formativi universitari.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio immatricolazioni dell’Ateneo entro venerdì 30 novembre, mentre le attività didattiche avranno inizio il prossimo 8 gennaio 2013 e si svolgeranno nei locali del Policlinico universitario di Catania. Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili sul portale d’Ateneo www.unict.it, nella sezione “Didattica”, “Post-Laurea”, “Master e corsi speciali”.

Per eventuali chiarimenti, gli interessati possono contattare la Segreteria organizzativa in via S. Sofia 78 – Edificio 4 (c/o dipartimento di Scienze mediche e pediatriche) telefonando ai numeri 095/3781531 o 095/3781535.

 

a Cognita Design production
Torna in alto