“Lo Schiaccianoci” al Teatro Vittorio Emanuele

Sarà in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina “Lo Schiaccianoci”,  il celebre balletto con le musiche di  Pëtr Il’ič Čajkovskij, in programma domenica 29 e lunedì 30 dicembre 2019

 Lo Schiaccianoci - Locandina

Non è Natale senza Lo Schiaccianoci ma, si sa, non è Natale solo dove splende la luce. La rilettura di Massimiliano Volpini ribalta l’ambientazione del classico racconto natalizio sostituendo l’enorme casa borghese in festa con la strada di un’immaginaria periferia metropolitana. Un muro imponente separa due strati di società, chiudendo una fetta d’umanità in un angolo di vita nascosta. Due giovani temerari tenteranno il grande salto oltre il muro e affronteranno bande di uomini oscuri, vigilanti di rivoluzionari tumulti. Clara, fanciulla dal volto sognante, vivrà un immaginario viaggio in un mondo di colori e personaggi bizzarri, scegliendo le strade di un futuro diverso e carico di speranza.

Attraverso il passaggio in un’altra dimensione, la coppia di avventurosi inizierà una nuova vita, forse non perfetta e fantasiosa come quella immaginata, ma pur sempre fiduciosa verso il futuro.

Tramite un processo giocoso, “Lo Schiaccianoci” svela pezzi di tela, cartone e plastica, inventando nuovi mondi e dimensioni che strappano gli oggetti dal rischio di trasformarsi in semplice “rifiuto”: uno stimolo “ecologico” che invita a riflettere anche sullo smarrimento d’identità sociale e sui mille volti del nostro “essere”.

Una riflessione lucida e nello stesso tempo poetica che stimola lo spettatore ad osservare il racconto da più punti di vista.

"Lo Schiaccianoci" con la Compagnia del Balletto di Roma sarà in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina il 29 dicembre alle ore 21,00 e il 30 dicembre alle ore 17,30.

 Balletto di Roma-Lo Schiaccianoci

LO SCHIACCIANOCI

musica Pëtr Il’ič Čajkovskij

nuova ideazione, drammaturgia e coreografia Massimiliano Volpini

scene e costumi Erika Carretta

light designer Emanuele De Maria

Balletto di Roma

direttore Giuseppe Ratti

Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele

coproduzione Teatro di Messina/Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania

durata 100 minuti

Teatro Vittorio Emanuele Domenica 29 dicembre 2019, ore 21:00 – Fuori Abbonamento Lunedì 30 dicembre 2019, ore 17:30 – Fuori Abbonamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *