La Sicilia fa ottima squadra nella finale Karting a Battipaglia

La regione si aggiudica la Classe KZN Over 50 con gare vinte da Alfio Messina. I 14 piloti con i colori della Delegazione Regionale ACI Sport hanno portato l’isola al 4 posto tra le 11 rappresentanze presenti. Settimo “È emersa unione e coesione tra i nostri driver in tutte le categorie”.

Il Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo ha apprezzato il risultato ottenuto dalla rappresentanza regionale nel Campionato Italiano Karting a Squadre che si è svolto lo scorso week end in Campania sul Circuito del Sele a Battipaglia. Sono stati 14 i piloti a comporre la squadra della Sicilia, che ha rappresentato la regione in tutte le categorie. Quarto posto finale per la squadra siciliana tra le 11 rappresentanze presenti.

Sono stati i piloti della 125 KZ, kart dotati di cambio a mettersi particolarmente in luce. L’esperto catanese di Mascali Alfio Messina Over 50, che ha vinto entrambe le gare della KZN, portando in Sicilia il titolo di categoria. Immediato il sigillo in gara 1 della KZ2 vinta dal sempre tenace e già Campione Europeo messinese di Barcellona Angelo Lombardo, il neo vincitore della Coppa Italia ACI Karting lo scorso 15 ottobre sul Circuito del Liri ad Arce (FR), poi un problema tecnico lo ha rallentato nella seconda e privato della lotta al vertice. Terzo successo in KZN Over 30 centrato dall’altro messinese Salvatore Giammò che ha vinto gara 1 e poi ha completato la top 5 in gara 2. Tutti i giovanissimi, cadetti e allievi, hanno spiccato in qualifica e in gara, portando i colori siciliani continuamente sulla ribalta della scena tricolore che la squadra regionale vinse nel 2002.

Lo schieramento siciliano, come sempre coordinato da Gaspare Anastasi per conto della Delegazione Regionale Aci Sport, affiancato dal direttore di gara Pietro Curatolo, ha schierato tutti nomi di buon livello in 125 Kz2, il giovane catanese Leonardo Bonomo, 1 in Under 18 di Coppa Italia di Zona KZ2; fra gli over 25 il palermitano Federico Aglieri Rinella (6 in gara 2) e il brillante trapanese Calogero Anastasi 2 in gara 1 e 5 in gara 2; nella over 30 il siracusano detentore della Coppa Italia di Zona Giuseppe Nicolosi (7 gara 2) e nella over 50 anche Giuseppe Messina.

A rappresentare la Sicilia fra cadetti della classe OK N Junior il messinese Giuseppe Migliacca (7 in gara 2), mentre fa gli allievi del Mini gr. 3 il catanese neo vincitore della Coppa Italia di Zona Angelo Andrea Castro, secondo in gara 2, e il palermitano Filippo Carollo nonché gli under 10 Ayrton John Tonna proveniente da Malta, ma tesserato in Sicilia e il palermitano Antonio Mirici, entrambi in top 10 in gara 1, rispettivamente 2 e 1 in Coppa Italia di categoria.

È emerso innanzitutto un ottimo spirito di squadra tra i nostri corregionali che hanno portato con orgoglio i colori della Delegazione ACI Sport Sicilia nell’appuntamento annuale con il campionato a Squadre – ha evidenziato Daniele SettimoLa gara campana rappresenta sempre il momento di confronto con i migliori piloti di tutte le parti d’Italia. È un appuntamento tanto formativo, quanto impegnativo per le differenti compagini che vi si trovano. I successi esaltano le conosciute doti dei nostri driver ed risultati servono a ottimizzare l’esperienza. Il karting è il vivaio per il nostro sport e ne è anche l’indice. I numeri parlano chiaro”.

a Cognita Design production
Torna in alto