“La Sicilia al femminile e non solo…” presente con continuità tra le tante storie della nostra terra

Giunti al secondo anno della nostra rubrica on line siamo ben lieti di aver incontrato in tale spazio le più diverse personalità della Sicilia operanti sia in ambito culturale che sociale

Con le celebrazioni della “Giornata internazionale dei diritti della donna” l’8 marzo si vogliono ricordare le conquiste politiche e sociali acquisite ma anche, e soprattutto, non dimenticare le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. A due anni dall’avvio di questo format “La Sicilia al femminile e non solo…” si proponeva come uno “spazio libero” e nello stesso tempo momento di incontro e valorizzazione per le tante personalità del mondo femminile (e non solo…) della nostra bella Isola, per far conoscere le loro esperienze e quindi valorizzarle.

Diversificati sono stati gli ambiti socio-culturali sondati ma, proprio per questo, si è voluto offrire la possibilità di poter rendere a chi ci ha seguito dei valevoli ed efficaci elementi di riflessione e confronto.

Abbiamo così raccontato esperienze e storie che ci hanno ulteriormente arricchito aggiungendo sempre “quel qualcosa in più” che, a volte, può far la differenza e avvicinare a ciò che, tra i pro e i contro, non  si pensava mai che potesse essere così.

Cinema, musica, arte, teatro, letteratura, giornalismo, promozione del territorio e valorizzazione delle attività culturali come anche la medicina che si affianca al volontariato: tutto questo con “La Sicilia al femminile e non solo…” è stato parte del nostro racconto, ben consapevoli che tanto altro è lì che attende di essere descritto e che la nostra “voce narrante” cercherà di cogliere per renderlo a chi ci segue.

Per chi avesse il piacere di visionare il nostro percorso si può fare cliccando al seguente link:

https://www.globusmagazine.it/tag/la-sicilia-al-femminile-e-non-solo/

Per l’8 marzo 2024La Sicilia al femminile e non solo…” vi segnala tra le importanti iniziative a carattere nazionale quanto segue:

“Donne dell’Arte”, la celebrazione dell’8 marzo al Quirinale dove alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è celebrata la Giornata Internazionale della Donna, quest’anno dedicata alle “Donne dell’Arte”. La cerimonia, aperta dalla proiezione di un video di Rai Cultura dal titolo “Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600” si è conclusa con l’intervento del Presidente Sergio Mattarella.

8 MARZO AL MUSEO

Venerdì 8 marzo 2024, su proposta del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, è reso gratuito l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi statali della cultura. Numerose le iniziative organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata.

In costante aggiornamento l’elenco degli appuntamenti si può verificare al seguente link:

https://cultura.gov.it/evento/8-marzo-2024-giornata-internazionale-della-donna

8 MARZO 2024 – Giornata internazionale della donna

Sul sito del Ministero della Salute viene proposta la tematica “Le Donne del Servizio Sanitario Nazionale” e un ringraziamento a tutte le donne impegnate nel Servizio Sanitario Nazionale per tutelare la salute dei cittadini. Sono tante, più degli uomini, ma poche raggiungono i vertici. Si veda al seguente link:

https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6504

È importante non dimenticare quanto le conquiste di quei diritti per le donne che oggi sembrano naturali e del tutto scontati in realtà sono il risultato di anni di rivendicazioni e dure lotte. Ecco perché, consapevoli di questo, è importantissimo che la ricorrenza di oggi venga totalmente condivisa nel suo più profondo significato: il riconoscimento per tutti di pari dignità ed opportunità quale principio basilare di crescita civile per la nostra società. Un percorso alla cui realizzazione si è chiamati ad esprimere, coralmente e con consapevolezza, il massimo impegno.

Una bella prospettiva di comune crescita che con fiducia viene rinnovata anche da “La Sicilia al femminile e non solo…”

a Cognita Design production
Torna in alto