La Città Metropolitana di Messina da protagonista ne “Il Maggio dei Libri” 2023

L’inaugurazione della  XIII Edizione si è svolta giovedì 4 Maggio mentre due eventi hanno caratterizzato il 30 maggio che è stato il giorno conclusivo. Le Scuole di fronte al valore della lettura e dei libri hanno raccolto l’invito  facendo partecipare molte classi di studenti alle varie presentazioni

Le iniziative che si sono svolte a Messina per “Il Maggio dei Libri” hanno rappresentato il volano per invitare ancora di più alla lettura chi solitamente è abituato a leggere o per stimolare coloro che solitamente non leggono o che magari non leggono più nel modo tradizionale che è quello dei libri. Era importante evidenziare il valore sociale dei libri quale requisito chiave della crescita culturale e civile di ogni persona e “Il Maggio dei Libri” è riuscito a coinvolgere a Messina, in modo capillare, Enti locali, scuole, biblioteche, librerie, editori, associazioni culturali etc…L’inaugurazione alla Città Metropolitana di Messina si è svolta Giovedì 4 Maggio mentre due sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il giorno conclusivo ovvero il 30 maggio. Gli appuntamenti con la cultura si sono svolti al “Salone degli Specchi” e alla Galleria “Lucio Barbera” della Città Metropolitana di Messina. La XIII edizione del “Il Maggio dei Libri” 2023 – “Il mondo è un libro”, alla Città Metropolitana di Messina è stata organizzata con grande merito dalla I Direzione “Servizi Generali e Politiche di Sviluppo Economico e Culturale” la cui Dirigente è l’Avv. Anna Maria Tripodo che ha introdotto i vari  e prestigiosi appuntamenti in programma. Incuriosire i giovani, alimentare la loro voglia di sapere e accrescere l’abitudine alla lettura e l’amore per i libri è già un buon obiettivo finale per una istituzione pubblica. La Responsabile del procedimento per l’iniziativa “Il Maggio dei Libri”, Rosaria Landro insieme ai colleghi del “Servizio “Cultura” Ufficio Biblioteca “G. Pascoli” si è attivata nei preparativi e nell’organizzazione di questo importante evento annuale. L’iniziativa annuale nasce per celebrare il piacere della lettura quale strumento di crescita sociale e personale di ciascuno. Leggendo si accresce anche il proprio lessico, la propria fantasia e il proprio bagaglio culturale. La Campagna Nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal Cepell (Centro per il libro e la lettura), proponendo una rassegna di interessanti e appassionanti appuntamenti ha coinvolto, alla Città Metropolitana di Messina, scuole e associazioni e cittadini, rappresentando un sicuro evento culturale di promozione e sviluppo del territorio. Quest’anno, in continuità con l’ultima edizione di Libriamoci, anche “Il Maggio dei Libri” ha celebrato l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. La forza delle parole, I libri, quelli forti… e Forti con le rime sono i tre filoni che hanno caratterizzato il tema comune alle due campagne.

Il tema istituzionale di questa tredicesima edizione è stato Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

Per questa tredicesima edizione alla Città Metropolitana di Messina il bilancio è stato positivo per le presenze, per la partecipazione e per i riscontri ragguardevoli di contatti e visualizzazioni sul sito dell’Ente riferiti dall’Ufficio Stampa. Bello e gratificante infine vedere l’attenzione dei tanti ragazzi  che durante gli appuntamenti culturali hanno spesso posto delle domande agli autori dei libri.

Le Scuole hanno raccolto l’appello al valore dei Libri e della lettura, facendo partecipare i ragazzi, gli studenti alle varie presentazioni di libri programmate per “Il Maggio dei Libri”. Presenti anche il Provveditore agli Studi, Stello Vadalà, il Prof. Angelo Miceli, Presidente ADSeT (Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio) mentre la dott.ssa Lilia Leonardi e il Prof. Sanni Prestipino Giarritta del Liceo Scientifico “G.Seguenza”, la Prof.ssa Daniela Pistorino e il Prof. Salvatore Gatto dell’I.T.T.L Nautico “Caio Duilio” hanno più volte fatto partecipare professori e classi dei loro Istituti ma tutti gli istituti si sono prodigati in questa riuscita manifestazione.

a Cognita Design production
Torna in alto