La chiesa si modernizza, ecco l’app con l’orario delle messe in Italia

Come gli sms hanno sostituito i piccioni viaggiatori o come i social network hanno sostituito il modo di vivere e dopo l’adesione di Papa Francesco a “twitter” adesso non servirà più ascoltare il suono delle campane che annunciano la santa messa, bensì basterà accendere lo smartphone e vedere quale chiesa è più vicina alle vostre esigenze di orario. Al momento l’applicazione è disponibile soltanto per sistema “Android” ma al più presto lo sarà anche per “Iphone”.

Queste le parole del creatore Saverio Labino riportate su TMnews:

“Abbiamo creato il servizio con la finalità di fare conoscere tutti gli orari delle funzioni religiose quando si è lontani dalla propria parrocchia” – spiega l’ideatore del progetto Saverio Mancino, promotore di Pro Art Lab -. “La nostra idea nasce infatti da una esigenza specifica che spesso molti di noi hanno avvertito, in caso di lontananza da casa per motivi lavorativi o personali, ma anche semplicemente per restare sempre informati sulle varie attività della propria o di altre parrocchie tramite il canale web”.

Il progetto è finanziato dalla YourConsulting Group. “Ho investito in questo progetto perchè penso che la finanza debba anche occuparsi di temi più nobili. In un momento in cui la finanza non è ben vista dall’opinione pubblica – afferma Andrea Pietrini, managing partner – ritengo che si debba pensare di credere in iniziative come queste che devono portare la spiritualità più vicina alle persone”.

Oriosantemesse.org è anche un portale per facilitare il rapporto tra fedeli che volessero pregare insieme o partecipare ad iniziative ed eventi comuni, ma non solo: potrà aiutare i parroci a tenere sempre aggiornate le informazioni sugli orari delle sante messe, battesimi, cresime, pubblicazioni e matrimoni – necrologi, messe a suffragio. Tutto grazie al servizio di “invio notifica” a tutti i fedeli iscritti a quella parrocchia, dando a coloro che si trovano distanti dal proprio luogo di residenza anche la possibilità di “donare” al parroco un piccolo contributo personale (sempre via web attraverso un servizio ad hoc).

a Cognita Design production
Torna in alto