Ad Aci Castello la chiesa di San Giuseppe tornerà ad essere fruibile nella sua caratteristica bellezza e splendore.
Quest’edificio di culto è un riferimento per i castellesi perché posto nella suggestiva cornice di Piazza Castello. Conserva al suo interno opere d’arte antiche e del pittore contemporaneo e concittadino Jean Calogero. Partiranno tra alcuni giorni i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione della chiesetta e dell’annessa torre campanaria.
In Curia alla presenza dell’Ufficio Tecnico, guidato da don Angelo Milone, del parroco monsignore Sebastiano Raciti e dell’impresa esecutrice dei lavori, in questi giorni, si è dato avvio al progetto finanziato dal 70% dall’8xmille della Chiesa Cattolica e dal 30% da una raccolta fondi avviata dalla comunità parrocchiale S. Mauro Abate, della quale San Giuseppe è la chiesa filiale.
La spesa prevista è di circa 150mila euro e i lavori saranno consegnati entro il 2024. Inoltre, è attesa la fine dei lavori di ristrutturazione e consolidamento dei locali adibiti a Oratorio della comunità parrocchiale, iniziati lo scorso giugno che saranno consegnati entro il prossimo mese di gennaio 2024. L’opera ha previsto una spesa di circa 170mila euro, finanziata con la stessa modalità della chiesa di San Giuseppe.
Monsignore Sebastiano Raciti, nel ringraziare gli uffici preposti e il vescovo Antonino Raspanti, così si esprime: “La Comunità parrocchiale gioisce per questa ulteriore opera che si porta a compimento e per la quale, guidata dal compianto don Nino Merlino, si è impegnata per raggiungere la cifra necessaria a completare il contributo dell’8xmille. La chiesa ed i locali dell’Oratorio, insieme rinnovati e restituiti alla loro bellezza, contribuiranno a far crescere l’esigenza della contemplazione e dell’incontro fraterno“.