“Il valore economico della biodiversità e degli ecosistemi”

Programma operativo Italia-Malta 2007-2013 BIODIVALUE. Convegno conclusivo di diffusione dei risultati.

Saranno illustrati domani (giovedì 23 aprile) i risultati del Programma operativo Italia-Malta 2007-2013 Biodivalue “Il valore economico della biodiversità e degli ecosistemi” nel corso del convegno in programma, dalle 10, nei locali dell’Hotel Parco degli Aragonesi di Catania. 

Il progetto Biodivalue, finanziato con fondi europei, grazie al “Towfish”, mezzo subacqueo realizzato dall’unità di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Catania, consentirà di prevenire i rischi legati ai territori costieri e ai mari. Capofila del progetto è l’Arpa Sicilia – sezione di Siracusa, i partner coinvolti sono le Amp “Plemmirio” di Siracusa e “Isole Pelagie” di Lampedusa, l’Ispra, Green Life, l’Università di Catania, l’University of Malta e Gal Xlokk.

Apriranno i lavori i responsabili dei partner Gaetano Valastro (Arpa), Sebastiano Romano (Amp Plemmirio), Alan Deidun (Università di Malta), Franco Andaloro (Ispra Palermo), Fabio Giardina (Amp Pelagie), Joseph Attard (Gal Xlokk), Fabio Galluzzo (Green Life) e Rosario Sinatra (Università di Catania). A seguire i saluti del sindaco Enzo Bianco, del comandante di Marisicilia, Nicola De Felice, del comandante della Direzione marittima della Sicilia orientale, Domenico De Michele, del comandante della Capitaneria di porto di Augusta, Mauro Panarello, del comandante della Guardia di finanza-sezione operativa navale di Catania, Francesco Maugeri.

Ed ancora dei rappresentanti delle Autorità portuali di Messina (Giuseppe Lembo), di Catania (Davide Romano e Riccardo Lentini), di Augusta (Alberto Cozzo). Interverranno anche il direttore del dipartimento Ingegneria industriale, Francesco Patania, il direttore del Cutgana dell’Università di Catania, Giovanni Signorello, e il direttore del Cnr Istituto Issia Palermo, Massimo Caccia.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto