Il LEADER per lo sviluppo eco-sostenibile dei comuni a Sud dell’Etna

“Il LEADER  quale strumento formidabile per lo sviluppo socio economico del Comuni  di Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza, Camporotondo e San Giovanni La Punta”. Il sindaco Giovanni Leonardi: «Avvio delle procedure del Gal un bene per lo sviluppo del territorio»

mascaluciaù

Si svolgerà sabato 16 aprile dalle ore 9 alle ore 13,00,  nella sede della Protezione Civile  di Via Taormina a San Giovanni La Punta, il Convegno sul tema “Il LEADER  quale strumento formidabile per lo sviluppo socio economico del Comuni  di Mascalucia, Tremestieri Etneo, San Pietro Clarenza, Camporotondo e San Giovanni La Punta”.

Attribuire alle realtà locali potenzialità di sviluppo locale, gestendo le risorse.

Il processo è quello supportato da un Gruppo di Azione Locale (GAL) costituito da soggetti pubblici e soggetti privati. «All’avvio delle procedure per la costituzione del Gal è finalizzato  il convegno – sottolineano il sindaco Giovanni Leonardi e il vice sindaco e  assessore alle Attività produttive Fabio Cantarella, che da mesi segue il progetto – deciso durante l’incontro che i sindaci dei comuni coinvolti hanno avuto  il 3 marzo scorso nell’Aula consiliare del Comune di Mascalucia».

Il LEADER (Liaçon entre actions de development rural),  è uno strumento sostenuto dal FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale )  in grado di consentire alle comunità locali le decisioni su come utilizzare le risorse previste dal Programma di  Sviluppo Rurale Sicilia. Quindi non più decisioni dall’alto sull’utilizzo di tali risorse, ma è la realtà locale che decide in merito. Tale processo è supportato da un Gruppo di Azione Locale (GAL) costituito da soggetti pubblici e soggetti privati.

Dopo i saluti del Sindaco di San Giovanni La Punta Antonino Bellia, i lavori saranno aperti dal Sindaco del Comune di Mascalucia, capofila dell’iniziativa, Giovanni Leonardi.

“E’ un momento importante per i Comuni aderenti al Gruppo d’azione locale, in tal modo si punterà a sviluppare una strategia di sviluppo locale comune, gestendo le risorse, consentendo alle comunità locali di decidere su come utilizzare le risorse previste dal Programma di Sviluppo Rurale Sicilia. Quindi non più decisioni dall’alto sull’utilizzo di tali risorse, ma è la realtà locale che decide in merito” ha dichiarato Antonino Bellia.

I lavori, moderati dal Presidente regionale dell’ARGA Mario Liberto,  proseguiranno con gli interventi di Calogero Ferrantello, autorità di gestione Leader Sicilia, Alfredo Alessandra, Anna Gullotto, USA  Catania  e di Nino Paternò, esperto in sviluppo locale. Seguiranno gli interventi  d Santi Rando, sindaco di Tremestieri Etneo, Antonino Bellia, sindaco di San Giovanni La Punta, Giuseppe Bandieramonte, sindaco di San Pietro Clarenza e di Filippo Privitera, sindaco di Camporotondo. Seguirà un dibattito tra i partecipanti. Gli interventi di chiusura sono  saranno effettuati da  Luca Sammartino, parlamentare regionale, Giovanni Pistorio, assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Antony Emanuele Barbagallo, assessore regionale al turismo, allo sport e allo spettacolo e da Giuseppe Castiglione, sottosegretario alle politiche agricole.

La Segreteria organizzativa del Convegno è curata dalla  Stepim – Strategie per lo sviluppo sostenibile  di Mascalucia.

a Cognita Design production
Torna in alto