Ieri all’ADSeT (Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio) come Presidente riconfermato all’unanimità il Prof. Angelo Miceli

L’ADSeT nei suoi programmi annuali ha sempre organizzato eventi di grande spessore culturale che non mancheranno neanche quest’anno nonché è prevista la fondazione prossima ventura, sempre da parte di ADSeT, di due riviste molto interessanti

Giovedì, 9 marzo, numerosa e attiva è stata la partecipazione dei soci ADSeT (Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio) all’Assemblea annuale associativa per il 2023 che si è riunita al Royal Palace Hotel Messina. Il  9 marzo si è svolto infatti l’Election Day  ADSeT.

Nel corso dell’incontro, in un clima di amicizia e cordialità, è stato votato il nuovo Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisioni dei Conti per il triennio 2023/2026.

In seguito ieri, martedì 21 marzo 2023  si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio Direttivo dell’ADSeT per il triennio 2023/2025 che, all’unanimità, ha confermato presidente il Prof. Angelo Miceli.

Di seguito il Consiglio ha provveduto a conferire gli incarichi sociali relativi al triennio 2023-2025.

Sempre nello stesso giorno si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti, relativo al triennio 2023-2025, che ha eletto presidente il Dott. Gustavo Ricevuto.

– – – – – – –

CONSIGLIO DIRETTIVO

Angelo Miceli (Presidente)

Maria Carmela Lipari (Vice Presidente)

Gabriella Inzodda (Segretario)

Mario Turupiano (Tesoriere)

Consiglieri ed incarichi specifici:

Pasquale Cassalia (Addetto ai rapporti con le Associazioni Sportive e     del volontariato)

Enza Interdonato (Referente ADSeT e addetto alle Istituzioni Scolastiche per la zona territoriale jonica)

Nunziata Messina (Addetto Stampa ed ai rapporti con le strutture preposte alla comunicazione)

Maria Muscherà (Addetto alle Istituzioni ed alle finalità rivalutative del patrimonio storico, artistico e culturale del comprensorio messinese)

Rosalia Schirò (Addetto alle Istituzioni ed alle finalità rivalutative del patrimonio storico, artistico e culturale del comprensorio messinese)

Soci con incarichi specifici

Rosario Abbate (Addetto alla cura ed alla gestione dell’immagine sociale tramite Social NetWork e servizi internet)

Fulvia Ferlito (Addetto ai rapporti con il mondo Accademico e con le Istituzioni Scolastiche del Comune capoluogo)

Epifanio Gennaro (Addetto ai rapporti con le segreterie scolastiche e alla formazione del personale della scuola)

Giuseppa Germanò (Referente ADSeT e addetto alle Istituzioni Scolastiche per la zona Tirrenica)

Giuseppa Scolaro (Addetto ai rapporti con il mondo Accademico e con le Istituzioni Scolastiche del Comune capoluogo)

– – – – – – –

COLLEGIO DEI REVISIONI DEI CONTI

Gustavo Ricevuto (Presidente)

Giovanni Tamà (Componente)

Renato Zafarana (Componente)

Prof. Angelo Miceli

L’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio (ADSeT) nasce nel 2014 ad opera di una ventina di promotori, allo scopo di “elaborare, promuovere e realizzare progetti ed attività culturali, educative e/o ricreative”, aperta non soltanto a quanti hanno operato o operano nell’ambito della pubblica istruzione, ma anche a coloro che, pur operando in settori diversi dal mondo scolastico, ne condividano gli scopi. In atto si compone di oltre 150 soci che vantano le più varie estrazioni professionali, ma tutti accomunati dal desiderio di portare ciascuno il proprio contributo alla conoscenza delle molteplice problematiche sociali. Numerose le iniziative portate avanti in questi 8 anni di vita per essere tutte ricordate. Limitandoci agli ultimi tre anni si ricordano di seguito i principali momenti culturali, a cominciare dai tradizionali Concerti di Natale che hanno visto coinvolti musicisti di altissimo livello e la partecipazione di un folto pubblico, anche estraneo all’Associazione. Le allocazione di questi eventi sono state diverse, e sempre assai prestigiose: Teatro Vittorio Emanuele nel 2019 (Massimo Kids Orchestra, direttore Maestro Michele De Luca), Palacultura Antonello di Messina nel 2021 (Massimo Youth Orchesta, direttore Maestro Michele De Luca), Basilica Cattedrale nel 2022 (Coro giovanile “Note colorate”, direttore Maestro Giovanni Mundo).
Il 24 settembre 2021, presso il chiostro del Palazzo Arcivescovile è andato in scena “FagotTango, omaggio a Astor Piazzolla e Anìbal Troilo (Fabrizio Mocata al pianoforte e Antonio Cicero al fagotto), il 9 dicembre 2022, presso l’Istituto San Giovanni Bosco di Messina, il Concerto di musica napoletana per voce e chitarra “Passione ‘e Napule” (Emy Spadaro, Mezzo Soprano e Alessandro Monteleone alla chitarra).
Gli eventi culturali non sono cessati neppure al tempo del Coronavirus, quando da remoto, grazie ai computer, sono stati affrontati vari temi: “La provincia forestale di Messina” (Relatore Dott. Giuseppe Giaimi) – “Il diritto dell’emergenza da Covid-19 tra Stato Regioni e autonomie locali” (Prof. Alessandro Morelli) –“Da Zancle a Messene”(Prof.ssa Elena Santagati) – “Momenti musicali” (Andrea De Caro, pianista e Domenico De Caro, flautista) – “Nuovi orizzonti della didattica: cinema e letteratura” (Prof. Giuseppe Rando) – “Le Madonne dei Nebrodi” (Prof.ssa Maria Rosa Vitanza) – “Camminare e raccontare i Peloritani” (Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea) – “I monti Peloritani nel panorama regionale e non solo” (Dott. Giuseppe Giaimi) – “Le suggestioni dello Stretto di Messina” (Dott. Mauro Cavallaro) – “La fauna dei Peloritani” (Domenico Contartese, naturalista).
Numerose le conferenze-dibattito: “La cardiologia nel terzo millennio”(Prof. Francesco Patanè), “Via Don Blasco: storia di un progetto”(Ing. Antonio Rizzo), “Obesità, epidemia non trasmissibile” (Dott. Francesco Malara), “Giovanni Verga e il cinema” (Prof. Nino Genovese), Camminare insieme: lo stile di chi si pone accanto (Mons. Cesare Di Pietro).
Visite guidate sono avvenute al Museo della fauna presso la Facoltà di Veterinaria di Messia (Dott. Mauro Cavallaro, Prof.ssa Laura Bonfiglio) e al Monastero Benedettino di San Placido Calonerò (Prof. Leopoldo Moleti).
Escursioni sono state effettuate sui Monti Nebrodi, a Mazara del Vallo, Selinunte e Salemi.
Un incontro tenutosi all’Istituto Ignatianum di Messina ha riguardato la presentazione del libro “PsicoPoetica” di Anna Giuffrida.
Notevoli i contributi monografici di vari autori sugli argomenti più disparati: storici, letterari, ambientali, micologici, di costume, ecc.
Non sono neanche mancati eventi di solidarietà, come quella pro Ucraina, avvenuto dopo lo scoppio della guerra.
Da segnalare, infine, la fondazione prossima ventura da parte di ADSeT di due riviste dal titolo“Funghi e ambiente” e “Arte e Storia riferite a Messina”.
All’ADSeT e a tutti i suoi soci vanno gli auguri di un buon lavoro da Globus Magazine.

a Cognita Design production
Torna in alto