La campagna anticrisi della Coca-Cola
Talìa stu prezzu
La redazione di GLOBUS Magazine in visita agli Stabilimenti SIBEG di Catania
È tempo di crisi, di stringere la cinghia, ma il brand più famoso al mondo nel campo delle bevande, la Coca-Cola, va controcorrente e lo fa in Sicilia. Infatti, nel mese di luglio è stata presentata la campagna di comunicazione ‘Talìa stu prezzu’.
A essa è stata affiancata un’attività di experiental sampling itinerante cioè i consumatori hanno ricevuto direttamente presso le loro abitazioni delle fredde bottiglie di Coca-Cola, in maniera gratuita, ed a usufruirne è stata una famiglia siciliana su due.
La redazione di Globus Magazine è stata in visita agli Stabilimenti SIBEG – Coca Cola di Catania per la presentazione della Campagna Siciliana 2012.
Questo rientra nel piano anticrisi della Sibeg, azienda che produce, imbottiglia e distribuisce tutti i prodotti a marchio Coca-Cola Company sin dal 1960.
Il potente marchio internazionale ha scelto la Sicilia per “glocalizzare” una campagna pubblicitaria recitata in dialetto: Talìa stu prezzu …per dire Guarda che prezzo!
Unire gli aspetti di uno sviluppo globale a quelli della cultura locale siciliana.
Luca Busi, amministratore delegato Sibeg, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi dei risultati che siamo riusciti a ottenere, anche a fronte di una situazione di mercato non favorevole, come quella attuale. Risultati che si traducono in benefici concreti per l’organizzazione aziendale e per la realtà che la circonda. Sono certo che i consumatori siciliani apprezzeranno le iniziative che abbiamo voluto dedicare alla Sicilia per l’estate 2012”.
Fabrizio Nucifora, direttore marketing Coca-Cola Italia, ci ha spiegato il motivo per cui l’azienda ha scelto di rilanciare in Sicilia: “Da diverso tempo abbiamo deciso di investire su questo territorio, che ci ripaga con risultati importanti. Inoltre, questa terra con il suo carattere solare e autentico, ben rappresenta i valori di positività e ottimismo propri di Coca-Cola”.
Grazie ai risultati positivi registrati nel primo semestre 2012, Natale Lia, direttore generale di Sibeg, ha aggiunto che “Nell’anno 2012 verranno investiti 9,7 milioni di euro sul piano industriale, che porterà all’installazione di una nuova linea di lattine. Non di meno sono gli investimenti commerciali a supporto dell’imponente piano denominato anti crisi, che spaziano dalle attività di Trade Marketing per quasi 3 milioni di euro, agli investimenti in attrezzature refrigerate per altri 2,7 milioni di euro. Per quanto riguarda l’occupazione, nei primi sei mesi del 2012 è stato registrato un incremento di circa il 7% dei posti di lavoro, per un totale di 285 tra dipendenti e agenti promotori”.
Sibeg dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce i prodotti marca Coca Cola in Sicilia, oggi con un unico stabilimento a Catania.
In Sicilia si consuma la percentuale più alta delle bevande a marchio Coca Cola dell’intero Paese. L’Isola diventa così protagonista per una campagna sul ‘prezzo conveniente’ davvero unica in Italia, confermando l’importanza strategica a livello nazionale.