Firmato protocollo PCTO tra l’Istituto Aeronautico Ferrarin e il 41° Stormo di Sigonella

L’evento scolastico per l’intesa lavorativa futura è stato realizzato in data 7 febbraio 2023 nella base militare dell’aeroporto di Sigonella (CT).

il Col. Pilota Emanuele Di Francesco, Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Sigonella, su autorizzazione e delega dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Italiana, e la preside dott.ssa Patrizia Pittalà, dell’Istituto Aeronautico di Stato A.Ferrarin di Catania, hano firmato il protocollo per la sottoscrizione del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (già Alternanza Scuola Lavoro).

Sono sette i plessi scolastici interessati al progetto di Orientamento al Lavoro, interessando una popolazione di studenti superiore alle 350 unità.
Questi gli Istituti siciliani coinvolti (che saranno interessati sino al Maggio di quest’anno) di cui ben quattro nella provincia di Catania: ITAS “Arturo Ferrarin” (aeronautico) di Catania; ITCA “Fabio Besta” (aeronautico e commerciale) di Ragusa; ISIS “Duca degli Abruzzi” (nautico) di Catania; ITT “Ettore Majorana” (indirizzo aeronautico) di Milazzo (ME); IISS “Benedetto Radice” di Bronte (CT); IISS “Francesco Redi” di Paternò (CT); IISS “Ettore Majorana” (indirizzo aeronautico) di Gela (CL).

E proprio il 7 Febbraio, all’Aeroporto Militare di Sigonella, nella sede del 41° Stormo è stato siglato il protocollo di impegno tra l’Aeronautica Militare e l’Istituto Tecnico Aeronautico ‘Ferrarin’ di Catania.
Alla presenza di autorità militari, della Dirigente Scolastica, dei Tutor e dei professori rappresentanti il progetto (presente il prof. Francesco Nauta) e di numerosi studenti, in questa data è stata apposta la firma di intesa.
L’incontro ha avuto anche un momento di comunicazione e di informazione sulle operatività militari dell’Aeronautica Militare durante lo svolgimento del tema “Sigonella: La storia, le Realtà esistenti, le operazioni per la sicurezza nel Mediterraneo“, tenuto nell’aula di studio dal Cap. Pil. Riccardo Di Legami del 41* Stormo Antisom della base.

Entusiasti i giovani studenti che hanno visto nell’evento partecipativo la giusta ed interessata sensibilità maturativa, comunicativa ed informativa sulla futura attività di lavoro, specie in ambito militare, e per aver assimilato i concetti di disciplina e di impegno professionale intriso di sicure soddisfazioni.

La giornata dedicata alla “firma delle convenzione PCTO”, con una nutrita presenza dei rappresentati scolastici di alcuni Istituti coinvolti. si è conclusa con la visita guidata di rito alle strutture militari espositive negli angar del 41* Stormo di Sigonella.

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto