F1: Alonso-Ferrari, prove di addio?

Alla vigilia del Gran Premio del Giappone, lo spagnolo del cavallino risponde alle presunte voci di un suo addio alla Ferrari

Nel corso della conferenza stampa pre-gara, che si svolge di consuetudine prima dell’inizio delle prove libere, tutte le attenzioni erano rivolte sul pilota della Ferrari Fernando Alonso, al quale i media di tutto il mondo hanno posto delle domande, riguardanti non solo la gara di domenica, ma anche il suo futuro: ‘Non vivo su Marte, conosco quello scrivono i giornali su di me, sono consapevole della rivoluzione interna che attraversa la Ferrari con la successione di Marchionne alla presidenza e il cambio di molti tecnici e ingegneri che vanno e vengono a Maranello, ma la tempesta finirà prima o poi.  La mia prima priorità resterà sempre la Ferrari e conquistare il terzo posto nel campionato costruttori, a scapito delle Williams. La Ferrari e io abbiamo dato più del 100% ad ogni gara, e i ragazzi del team mi hanno dato sempre tanto supporto. Io mi sacrifico ogni giorno dell’anno, come fa la squadra con me, a volte le gare vanno bene, a volte vanno male, a noi purtroppo in questa stagione è mancata la vittoria, ma quando non si vince la pressione è maggiore, figuriamoci in Ferrari – continua l’asturiano la mia seconda priorità è il futuro, le scelte che verranno fatte tra me e la Ferrari saranno solo e esclusivamente per un bene futuro mio e del team di Maranello. È ovvio che bisogna trovare la serenità giusta, infatti in questi giorni stiamo parlando con il Direttore Sportivo Mattiaci, senza alcun assillo: la priorità è far bene a Suzuka, si vocifera che dovrebbe piovere, è un circuito bello ed impegnativo, spero sia una bella gara’.

Da Parigi arriva la replica non proprio al miele, dal futuro presidente Ferrari, Sergio Marchionne, che intervistato dal salone dell’automobile di Parigi, in occasione della presentazione della nuova 500 X, dichiara ‘La Ferrari è un marchio talmente forte che può fare a meno di chiunque, la mia missione è quella di proteggere la Ferrari’. Più morbido, l’attuale presidente Montezemolo, che quando parla del pilota asturiano utilizza il verbo al passato. Si aspetta un comunicato ufficiale che faccia chiarezza o metta fine alla “querelle” di Maranello.

Per quanto riguarda le prove libere di Suzuka, si accerta il dominio delle Mercedes, che nelle prime prove vedono, al primo posto, il tedesco Rosberg, invece l’inglese Hamilton nelle seconde.

a Cognita Design production
Torna in alto