‘E Susanna non vien – Amore e sesso in Mozart’ alla Feltrinelli

CATANIA – Venerdì 3 ottobre ore 18.00 – Presentazione del libro di Leonetta Bentivoglio e Lidia Bramani. L’evento è organizzato da Feltrinelli e SIS insieme. Coordinerà il prof. Marcello Majorana       

Venerdì 3 ottobre, in via Etnea 205,  Leonetta Bentivoglio e Lidia Bramani presentano il libro “E SUSANNA NON VIEN. Amore e sesso in Mozart”, edito da Feltrinelli, interverrà il Prof. Marcello Majorana. L’evento è organizzato in collaborazione con SIS Scuola Italiana di Senologia. Per le autrici “Mozart è una miniera sterminata e ipnotica: il rischio è quello, esaltante, di non uscirne più”.

Le autrici esplorano il congegno musicale tripartito costituito da Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte: ne legano i contenuti politici e sociali alla vita di Mozart (ai suoi rapporti, alle sue frequentazioni, alle sue letture), mettono a fuoco l’anticonformismo e la preveggenza delle figure femminili, seguono le indicazioni sull’innocenza dell’adulterio, dettate dallo scambio di coppie in Così fan tutte, mostrano i falsi miti del dongiovannismo.

Leonetta Bentivoglio è saggista e giornalista. Scrive dagli anni Ottanta sulle pagine di Cultura e Spettacoli della “Repubblica”, occupandosi di danza, musica classica, opera lirica e, negli ultimi anni, soprattutto di letteratura.

Lidia Bramani è musicologa e scrittrice. Dopo aver vinto il premio tedesco Siemens (1993), ha collaborato con Claudio Abbado ai Cicli Berlinesi.

a Cognita Design production
Torna in alto