CONFERENZA STAMPA DI CONCLUSIONE DELLA “5° SETTIMANA DEL MARE”, ORGANIZZATA DA MARECAMP

“Il Mare si vive e si celebra tutto l’anno”, è il motto dell’Associazione Marecamp che per il quinto anno consecutivo organizza la “Settimana del Mare” a Catania.

Referente in Italia per la “Giornata nazionale del Mare” e la “Giornata mondiale degli oceani”, nonché degli “European Maritime Days in my Country”, da anni non si limita più a festeggiare le singole giornate, ma organizza eventi celebrativi che si protraggono anche per intere settimane e in tutte le stagioni.

E si è conclusa proprio da pochi giorni la “5° SETTIMANA DEL MARE” promossa nell’ambito del programma pluriennale di Marecamp “Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania”, e realizzata grazie ai volontari dell’associazione e al sostegno dell’ERSU di Catania, e di Ecogruppo Italia, che hanno permesso a 30 studenti dell’Università di Catania la partecipazione gratuita ad un workshop teorico-pratico diretto dai biologi marini dell’associazione, in collaborazione con i docenti del Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali, Prof.sse Venera Ferrito e Giuseppina Alongi.

Durante la settimana, Marecamp ha condotto attività di divulgazione e citizen science mirate alla conservazione delle risorse marine, coinvolgendo diversi attori della comunità costiera quali Autorità Marittime, pescatori, ricercatori in ambito marino, cittadini, studenti di scuola secondaria, e associazioni ambientaliste locali.

Agli studenti dell’Ateneo catanese è stata inoltre offerta l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e competenze in merito alla cetofauna presente nel golfo di Catania e alle tecniche di monitoraggio scientifico in mare, partecipando a specifiche lezioni in aula e monitoraggi in barca a vela nel mare di casa con la guida della Dott.ssa Alessandra Raffa e del Cap. Dario Garofalo. In navigazione, sono stati avvistati diversi uccelli marini, quali gabbiani e berte, un pesce spada, pesci volanti, ma anche tantissimi macrorifiuti galleggianti, dalle bottiglie di plastica a patch di microplastiche. Con l’aiuto degli studenti è stata recuperata dal mare anche una vecchia nassa di plastica. È stato osservato pure un numeroso branco di delfini della specie Stenella Striata che si sono esibiti con salti, soffi, e nuoto a prua della barca, mentre i cetologi junior di turno compilavano le schede survey di osservazione per la raccolta dati sistemica di Marecamp.

I risultati dell’iniziativa saranno esposti in occasione di una Conferenza Stampa che si terrà alle ore 10:00 di oggi, lunedì 28 novembre 2022 presso l’aula “Marie Curie” di via Empedocle 58, Catania (ex Conservatorio delle Vergini al Borgo).Saranno inoltre premiati gli “Ambasciatori del Mare” che nell’anno corrente si sono dimostrati particolarmente sensibili alle tematiche ambientali marine.

A prendere la parola durante la Conferenza saranno:
  • Prof. Salvo Cannizzaro, delegato delle attività culturali dell’ERSU Catania
  • Prof.Gianpietro Giusso del Galdo,direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Unict)
  • Un rappresentante della Guardia Costiera di Catania
  • Un rappresentante del Distaccamento portuale dei Vigili del Fuoco di Catania
  • Prof.ssa Venera Ferrito, presidente del corso di laurea inScienze ambientali e naturali (Unict)
  • Pres.Dario Garofalo, presidente Associazione Marecamp
  • Dott.ssa Clara Monaco, responsabile scientifico del progetto “Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania”

Marecamp è un’Associazione di volontariato catanese, ente del terzo settore riconosciuto dalla Regione Siciliana e dall’Accordo Internazionale per la protezione dei Cetacei nel Mediterraneo (ACCOBAMS), operativa da oltre un decennio nelle acque siciliane con attività di formazione, ricerca, e divulgazione dedicate ai cetacei ai fini della loro conservazione. Attraverso progetti di differente natura punta all’inclusione sociale e al rispetto dell’ambiente marino, coinvolgendo comunità scientifica, Amministrazioni, scuole, Università, associazioni, e comunità costiere in generale. È l’unico ente realmente attivo sul territorio sulle suddette tematiche, offrendo un servizio costante alla comunità locale e facendo da referente per network nazionali e internazionali in materia di cetacei, attività di pesca, e conservazione delle risorse marine.

a Cognita Design production
Torna in alto