Consegnato l’attestato di riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto durante il lockdown.
Il Sindaco Leoluca Orlando, in una bellissima cerimonia all’aperto nel campo equestre ad ostacoli della Favorita, ha consegnato i riconoscimenti alle associazioni di volontariato e di protezione civile che hanno aiutato chi si è trovato in difficoltà durante il lockdown grazie ad un progetto della protecione civile comunale che ha dato vita alla centrale operativa unica comunale (COC) per racogliere le richieste di aiuto dei cittadini Palermitani in stato di bisogno.
L’Associazione di volontariato ospedaliero AVO Palermo si è distinta in questo progetto mettendo a disposizione del Comune alcuni suoi volontari che durante tutto il periodo emergenziale hanno partecipato alla composizione e distribuzione della spesa e la consegna delle medicine a tutti coloro i quali erano impossibilitati ad uscire di casa.
Grazie a questa azione di contenimento della pandemia possiamo dire con certezza che Palermo non ha subito quei pericolosissimi focolai di infezione ed è riuscita a contenere notevolmente il rischio contaggio.
Il Presidente Avo Palermo, Andrea Monteleone, ringrazia il Sindaco Leoluca Orlando per aver voluto consegnare personalmente il riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto, e ringrazia tutti i volontari di AVO Palermo per essere stati vicini ai colleghi AVO che hanno svolto questo difficile e rischiosissimo servizio.
In particolar modo inoltre ringrazia, per essere sempre stati presenti anche in piena emerganza, i volontari Giuseppe Provenzano, Salvatore Lo Re, Romina Copernico, Franco Lipari e Gloria Tuttolomondo.
Questa esperienza ha dato un importante segnale a tutti i volontari perché ha dimostrato che attivarsi, attraverso organizzazioni di volontariato importanti ed organizzate come lo è AVO, permette di poter svolgere l’importante, utile ed insostituibile azione di volontariato in sicurezza adottando tutte le misure necessarie e con la consapevolezza della responsabilità presente anche nella più semplice azione svolta.