Cinema, vino e cibo per il “Caltagirone Film Festival” il 20 e 30 luglio

Due serate evento per promuovere il cinema d’autore e le eccellenze enogastronomiche di un territorio ricco di tradizione per la rassegna giunta alla seconda edizione che si svolgerà in una location unica come “La Tenuta Villa delle Ferle” .

Una visita in cantina e la degustazione di vini presso la Tenuta Villa delle Ferle di Caltagirone ha preceduto la conferenza stampa di presentazione del “Caltagirone Film Festival 2022” giunto alla seconda edizione.

Manifestazione che nasce con lo scopo di promuovere il territorio siciliano e la città di Caltagirone, oltre che l’area della docg Cerasuolo di Vittoria, che è entrato nel gotha delle migliori cantine internazionali, aggiudicandosi la Gran Medaglia d’Oro al “Concours Mondial de Bruxelles 2022“, tenutosi a maggio  in Calabria.

Un riconoscimento prestigioso per Claudia Sciacca e Andrea Annino, giovani produttori vinaioli,che nel 2016 hanno intrapreso un progetto entusiasmante  lungo una delle più antiche vie del vino in Sicilia.

Anche quest’anno il “Caltagirone Film Festival” avrà tre elementi caratterizzanti: vino-cibo-cinema che polarizzeranno l’attenzione dei visitatori nelle due serate dedicate all’evento; il 29 e 30 Luglio sotto la direzione artistica di Sergio D’Arrigo.

Importante l’appuntamento con  il cinema e con uno dei grandi registi italiani, Mauro Bolognini, che nel 1969 diresse il film “Un bellissimo Novembre” girato a Catania e tratto dall’omonimo romanzo di Ercole Patti.

La musica del maestro e compositore Paolo Vivaldi sarà protagonista nelle due serate  evento con un omaggio doveroso a Ennio Morricone, che ha tracciato un percorso emozionale attraverso le colonne sonore delle più importanti opere cinematografiche a livello internazionale.

Nel corso delle due serate saranno proposte pietanza di stagione e della tradizione, preparate con i prodotti slow food della nostra terra, in abbinamento ai vini Tenuta Valle delle Ferle.

a Cognita Design production
Torna in alto