Celebrazioni del tempo di Quaresima in Cattedrale a Catania

“La Quaresima ci invita alla conversione, a cambiare mentalità, così che la vita abbia la sua verità e bellezza non tanto nell’avere quanto nel donare, non tanto nell’accumulare quanto nel seminare il bene e nel condividere.” (Papa Francesco, Messaggio per la quaresima 2022)

 

MERCOLEDI DELLE CENERI, 2 MARZO

Giornata di digiuno e astinenza

 

“… il digiuno rappresenta una pratica ascetica importante, un’arma spirituale per lottare contro ogni eventuale attaccamento disordinato a noi stessi. Privarsi volontariamente del piacere del cibo e di altri beni materiali, aiuta il discepolo di Cristo a controllare gli appetiti della natura indebolita dalla colpa d’origine, i cui effetti negativi investono l’intera personalità umana. Opportunamente esorta un antico inno liturgico quaresimale: “Utamur ergo parcius, / verbis, cibis et potibus, / somno, iocis et arctius / perstemus in custodia – Usiamo in modo più sobrio parole, cibi, bevande, sonno e giochi, e rimaniamo con maggior attenzione vigilanti” (Benedetto XVI)

Ore 8,00: Celebrazione delle Lodi mattutine esposizione del Santissimo Sacramento per l’adorazione silenziosa nella Cappella del Crocifisso.

Ore 10,00: Santa Messa e rito penitenziale delle ceneri.

Ore 13,00: Nel giorno in cui il Santo Padre invita i credenti ed i non credenti ad una giornata di digiuno per la pace, l’Arcivescovo presiede la recita del Rosario.

Dalle ore 17,00 alle ore 19,30 i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni.

Ore 19,45: Solenne concelebrazione eucaristica all’inizio della Quaresima e rito penitenziale delle ceneri. Presiede S. E. R. Mons. Arcivescovo.

SANTE MESSE: giorni feriali alle ore 07,30; 10,00; 18,00.

                           giorni festivi alle ore 8,00; 9,30; 11,00; 18,00.

      L’Arcivescovo nelle domeniche di Quaresima presiederà la Santa Messa delle ore 18,00.

 

CONFESSIONI: giorni feriali ore 9,00 – 11,00 e ore 17,00 – 18,00

                          giorni festivi ore 9,30 – 11,30 e ore 17,00 – 18,30.

 

ADORAZIONE EUCARISTICA QUOTIDIANA:

      nei giorni feriali riprende questa bella consuetudine della nostra Cattedrale.

ore 8,00: nella cappella del Crocifisso celebrazione delle lodi mattutine ed esposizione del Santissimo Sacramento per l’adorazione silenziosa.

ore 12,00: recita della preghiera dell’Angelus e benedizione eucaristica.

MERCOLEDÌ DI QUARESIMA

        “Durante la Quaresima siamo chiamati a rispondere al dono di Dio accogliendo la sua parola <viva ed efficace> (Eb 4,12). L’ascolto assiduo della Parola di Dio fa maturare una pronta docilità al suo agire (cfr Gc 1,21) che rende feconda la nostra vita” (Papa Francesco, messaggio per la Quaresima 2022)

 

Ore 19,45: Catechesi quaresimale dell’Arcivescovo e preghiera di compieta (fino alle ore 21,00).

 

GIOVEDÌ DI QUARESIMA

“Nella preghiera troviamo tempo per Dio, per conoscere che “le sue parole non passeranno” (cfr Mc 13,31), per entrare in quell’intima comunione con Lui “che nessuno potrà toglierci” (cfr Gv 16,22) e che ci apre alla speranza che non delude, alla vita eterna.” (Benedetto XVI)

Ore 17,00 – Cappella del Santissimo Sacramento: ora di adorazione eucaristica comunitaria per le vocazioni.

 

VENERDÌ DI QUARESIMA

Giornata penitenziale di astinenza

 

“La tradizionale astensione dal cibo e dalle bevande ha come fine di introdurre nell’esistenza dell’uomo non soltanto l’equilibrio necessario, ma anche il distacco da quello che si potrebbe definire atteggiamento consumistico … Perché rinunciare a qualcosa? Perché privarsene? …. La rinuncia alle sensazioni, agli stimoli, ai piaceri e anche al cibo o alle bevande, non è fine a se stessa. Essa deve soltanto, per così dire, spianare la strada per contenuti più profondi, di cui si alimenta l’uomo interiore”. (San Giovanni Paolo II)

Ore 10,00: Santa Messa con omelia e “Via Crucis” lungo le navate della Basilica.

Ore 17,15: “Via Crucis” nella cappella del Crocifisso e Santa Messa con omelia alle ore 18,00.

 

SABATO DOPO LE CENERI, 5 MARZO

Ore 17,00: S. E. l’Arcivescovo presiede il rito di elezione per i catecumeni che riceveranno il Battesimo nella prossima Pasqua.

Ore 18,00: Primi Vespri e Santa Messa della prima domenica di Quaresima.

Ore 20,00: Veglia di preghiera per la pace in Ucraina animata dalla Comunità di Sant’Egidio. Presiede S. E. R. Mons. Arcivescovo.

 

SABATO DI QUARESIMA

Ore 10,00 – Santa Messa e preghiera mariana.

Ore 17,30 – Rosario.

Ore 18,00 – Celebrazione dei Primi Vespri e Santa Messa festiva.

 

“24 ORE PER IL SIGNORE”

 “Per mezzo di Lui abbiamo il perdono” (Col 1,13-14)

            “Una occasione propizia … che invita a celebrare il sacramento della riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica” (Papa Francesco)

                                          

Venerdì 25 marzo

Ore 19,45: “Via Crucis” animata dalle diverse realtà della Cattedrale, riflessione di S. E. R. Mons. Arcivescovo; esposizione del Santissimo Sacramento, adorazione e disponibilità per le confessioni (fino alle ore 22,30). A conclusione benedizione eucaristica.

 

Sabato 26 marzo

Ore 07,30: Santa Messa ed esposizione del Santissimo Sacramento all’altare maggiore, adorazione eucaristica e disponibilità per le confessioni per tutta la mattinata.

Non sarà celebrata la Messa delle ore 10,00.

Ore 12,00: Benedizione eucaristica.

Ore 16,30: Recita del Rosario meditato e disponibilità per le confessioni.

Ore 17,30: Celebrazione dei Primi Vespri.

Ore 18,00: Santa Messa della IV domenica di Quaresima presieduta da Mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’arcidiocesi.

 

ESERCIZI SPIRITUALI PREDICATI DALL’ARCIVESCOVO

Mercoledì 6, Giovedì 7, Venerdì 8 APRILE, ORE 19,45

a Cognita Design production
Torna in alto