Calcio Catania: contro il Cosenza è 0-0

Nel recupero della seconda giornata di Lega Pro girone C gli uomini di Pancaro pareggiano contro  i rossoblu del Cosenza e agganciano il Catanzaro  in classifica.

Nonostante l’orario poco consono, una nutrita cornice di tifosi rossazzurri riempie lo stadio Angelo Massimo per sostenere a gran voce la giovane compagine etnea  giunta alla seconda gara in casa del campionato di Lega Pro. In realtà Catania-Cosenza non è altro che il recupero della seconda giornata di campionato, saltata per la proroga concessa alla società rossazzurra a causa degli inconvenienti dovuti all’inchiesta “i treni del gol”.

Da un lato gli uomini di mister Giorgio Rosselli vogliono fare risultato per dare continuità al pareggio conquistato contro il Catanzaro nella scorsa giornata di campionato, mentre dall’altro gli uomini di Giuseppe Pancaro hanno l’intenzione di fare punti contro una diretta rivale alla salvezza al fine di raggiungere uno degli obiettivi stagionali.

Nel primo tempo la gara si è accesa immediatamente con i rossazzurri intenzionati a far loro la partita e vanno vicini al gol al minuto 8 con Russotto che sfiora il gol su punizione ma l’estremo portiere calabrese Perina si oppone e manda sul fondo.  La gara prosegue a senso unico tant’è che il Catania ha il pieno dominio del centrocampo grazie ai meccanismi tattici studiati dal tecnico etneo in maniera impeccabile. Tuttavia la compagine rossazzura accarezza il vantaggio in parecchie occasioni, con le iniziative offensive di Andrea Russotto , il migliore tra le fila rossazzurre, e di Luigi Falcone ma che però non riescono a trovare la deviazione vincente. Proprio Falcone è autore di un tiro dalla trequarti che costringe il portiere ospite a superarsi e deviarla in angolo, chiudendo la prima frazione di gioco a reti inviolate.

Nella ripresa la storia cambia, gli etnei aumentano i ritmi di gioco ma i calabresi iniziano a farsi pericolosi nelle ripartenze. Al minuto 62′  Russotto si invola nella fascia sinistra e crossa al centro per Calil che colpisce di testa ma Perina, è autore di un autentico miracolo, smanacciando un gol praticamente fatto. Al 75′ è il turno di Lulli che a portiere battuto mostra molta superficialità e si lascia prendere il tempo dal difensore avversario, divorandosi così il gol del vantaggio.

Buon pareggio per il giovane gruppo rossazzurro, che per merito di una prestazione tutta grinta e cuore fa un altro piccolo passo verso la salvezza. Un pareggio che non cambia di molto la situazione dei  rossazzurri che raggiungono i 2 punti  in classifica. Tuttavia non c’è tempo per rifiatare poichè domenica alle ore 15.00 allo stadio Massimino gli uomini di Pancaro dovranno affrontare il Catanzaro con la sostanziale intenzione di uscire dalle secche della zona retrocessione.

a Cognita Design production
Torna in alto