BRILLANTE INAUGURAZIONE A FLORIDIA DI “INCANTO SICILIANO”

A Palazzo Reale di Floridia si è svolta l’attesa mostra d’arte contemporanea aperta dal presidente dell’Associazione “Trinacria Arte”, Marinella Raniolo.

Taglio del nastro a Floridia per la mostra collettiva d’arte contemporanea “Incanto Siciliano”. Domenica 10 maggio Marinella Raniolo, presidente dell’Associazione “Trinacria Arte”, ha aperto le porte delle sale di Palazzo Raeli, nella centralissima Piazza Del Popolo, con un brillante discorso di apertura, alla presenza del sindaco avvocato Orazio Scalorino e del critico d’arte e scrittore dott. Raimondo Raimondi, contornati da una folla numerosa di artisti e di ospiti tra i quali la pittrice Laura Alessi, Giuseppe Apa, presidente dell’associazione “Arte No Stop” di Catania, il maestro Giovanni Longo, gli artisti catanesi Vito e Anastasia Guardo e il poeta dialettale palazzolese Fabio Messina, che ha declamato alcuni versi della sua ultima raccolta in vernacolo  “Musa d’amuri”.

In mostra le opere di ben 31 pittori, tra cui Armando Nigro e Vanessa De Grandi del gruppo Versus di Siracusa, cui appartiene la stessa Raniolo.  Nutrita la rappresentanza femminile a dimostrazione della grande sensibilità verso l’arte che le donne riescono più facilmente ad esprimere. Il sindaco Scalorino ha parlato del rilancio di Floridia nelle sue manifestazioni culturali ma soprattutto nelle sue tradizioni tra cui il famoso palio dell’Ascensione, tradizionale corsa di cavalli sospesa da qualche anno a questa parte e che egli spera di poter ripristinare presto, adeguando questa manifestazione tanto sentita dai floridiani alle norme di sanità pubblica e di sicurezza imposte dalla legge vigente.

Il critico Raimondo Raimondi ha parlato del messaggio che gli artisti partecipanti hanno inteso dare a tutta la cittadinanza, dimostrando come al di là di ogni guerra e di ogni miseria umana sia possibile attraverso l’arte elevarsi verso una maggiore spiritualità. La mostra resterà aperta dal 10 al 17 Maggio con orari di apertura tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.

a Cognita Design production
Torna in alto