Bollicine dell’Etna: aumentano le aziende che producono spumanti

La riscossa degli spumanti dell’Etna.

La seconda edizione di “Bollicine dell’Etna”è stata un successo che ha confermato a produttori e consumatori l’eccellenza degli spumanti etnei. 

bollicine

Protagonisti sono stati gli spumanti dell’Etna, in una splendida location come il Castello Romeo. Una vetrina promozionale per le aziende partecipanti ed una occasione di riflessione per il comparto vitivinicolo e le aziende che si stanno scommettendo appunto nella produzione di vini spumanti.

Organizzata dall’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, la manifestazione conclusa ieri si è avvalsa del patrocinio dei Comuni di Randazzo e Castiglione Sicilia, nonché di diversi sponsor privati ed altre istituzioni territoriali.

Ad introdurre l’evento una breve tavola rotonda a cui è seguita la presentazione degli spumanti e rispettive aziende da parte dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier. Per le aziende Destro ed Antichi Vinai sono intervenuti i  titolari a raccontare e descrivere come nasce lo spumante delle rispettive aziende, ovvero Antonino Destro e Marco Gangemi, mentre per  Firriato è intervenuto l’enologo Giovanni Manzo. Coinvolti nell’iniziativa pure gli studenti dell’Istituto Superiore Enrico Medi – indirizzo alberghiero e ristorazione, che hanno presentato una serie di piatti tipici locali e i vari abbinamenti con gli spumanti dell’Etna.

Interessati all’evento pure gli studenti del locale Istituto Professionale per l’Agricoltura. Giunta alla seconda edizione “Bollicine dell’Etna”, adesso  l’Enoteca Regionale Sicilia Orientale  guarda avanti e pensa già alla prossima edizione, considerato che sull’Etna aumentano gli imprenditori che stanno sperimentando la produzione di spumante e quelli che già lo commercializzano. L’obiettivo è quello di creare anche nei giovani e negli operatori di settore quella necessaria cultura al consumo di produzioni tipiche di questo territorio, che nulla hanno in meno rispetto a vini spumanti o champagne prodotto altrove. Nella suggestiva cornice del Castello Romeo si è fatto apprezzare e gustare un variegato paniere di prodotti tipici del territorio tra salumi, formaggi, olio, pane, fragole, pistacchio, ecc. gran protagonisti gli spumanti delle aziende :  Antichi Vinai, Destro, Firriato, La Gelsomina, Nicosia, Patria,  Russo, Terrazze dell’Etna. Il pubblico ha avuto modo così di apprezzare anche un ricco  buffet di prodotti da gustare grazie agli sponsor  che operano nel settore agro alimentare in questo territorio.

a Cognita Design production
Torna in alto