È iniziato oggi, nella città di Shusha, il quinto Congresso mondiale degli azerbaigiani. Il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha tenuto un discorso.
“Oggi si tiene il Congresso mondiale degli azerbaigiani nel libero Karabakh e nella libera Shusha. Il nome di questo evento è Congresso della Vittoria, ed è naturale. Perché è la prima volta – dopo la vittoria nella Guerra Patriottica – che gli azerbaigiani di tutto il mondo si riuniscono e tengono un congresso”, ha affermato il Capo di Stato dell’Azerbaigian.
Il Presidente Ilham Aliyev ha ricordato il primo congresso tenutosi nel 2001 su iniziativa del Leader nazionale Heydar Aliyev, che aveva affermato: “l’Azerbaigian ripristinerà l’integrità territoriale, i territori occupati saranno liberati dall’occupazione e il popolo azerbaigiano tornerà alle sue terre natali.” “Noi, successori del Grande Leader, abbiamo trasformato queste parole in realtà”, ha sottolineato il Presidente Ilham Aliyev.
Il Presidente ha evidenziato che, chi giunge nella città oggi, vede che Shusha è una città dell’Azerbaigian e che viene ripristinata e rianimata, il lavoro sulla rinascita di Shusha è molto ampio. Facendo riferimento al periodo dell’occupazione della città da parte dell’Armenia, il Presidente Ilham Aliyev ha affermato: “Se questa città appartenesse agli armeni, la lascerebbero oggi? Un totale di 1.800 persone vivevano qui. In effetti, il 90% di loro erano militari e membri delle loro famiglie. Non è rimasto un solo edificio storico sopravvissuto qui. Gli armeni prosciugarono anche 17 delle 17 sorgenti, insultarono le nostre moschee, le demolirono, distrussero i nostri palazzi. Cioè, qui non è stato costruito un solo nuovo edificio”.
Il Presidente Ilham Aliyev ha parlato anche della normalizzazione delle relazioni tra l’Azerbaigian e l’Armenia, che è all’ordine del giorno. “Abbiamo avanzato una proposta composta da cinque principi specifici e l’Armenia ha accettato questi cinque principi. Pertanto, la leadership armena ha dichiarato ufficialmente che riconosce l’integrità territoriale dell’Azerbaigian e non ha rivendicazioni territoriali sull’Azerbaigian e non ne avrà in futuro. Penso che questo sia un momento importante per il periodo successivo al conflitto e intendiamo negoziare sulla base di questi cinque principi”, ha detto il Capo di Stato.
“Attualmente i ministri degli esteri e i ministeri dei due paesi stanno formando gruppi di lavoro e penso che nel prossimo futuro dovrebbero essere avviati colloqui concreti, che non dovrebbero essere lunghi. Perché un accordo di pace sarà firmato sulla base di cinque principi. Pertanto, il testo dell’accordo può essere preparato e firmato a breve, e quindi possono essere stabilite relazioni tra Armenia e Azerbaigian, comprese le relazioni diplomatiche. Facendo questa proposta, dimostriamo ancora una volta le nostre buone intenzioni e, ripeto, dimostriamo lungimiranza”, ha detto il Presidente Ilham Aliyev.
Il Capo di Stato dell’Azerbaigian ha affermato che il congresso tenutosi a Shusha ha un grande significato storico, perche dopo trent’anni di occupazione, oggi la situazione è completamente diversa e l’Azerbaigian è entrato in una nuova era. “Sono pienamente convinto che d’ora in poi il popolo azerbaigiano vivrà per sempre come un popolo vittorioso, lo stato azerbaigiano vivrà per sempre come vittorioso. Siamo sulla nostra stessa terra, restiamo saldi su questa terra e nessuno potrà mai spostarci da qui” ha concluso il Presidente Ilham Aliyev.