R.I.P. Atletica in lutto: è morta Anna Rita Sidoti

Il mondo dello sport piange la campionessa siciliana, prematuramente scomparsa a causa di una malattia affrontata con coraggio e determinazione per cinque anni.

Si è spenta stamattina Anna Rita Sidoti, ex campionessa mondiale ed europea di atletica leggera e marcia originaria della Sicilia. A soli 45 anni infatti, Anna Rita si è infine dovuta arrendere a un tumore cerebrale con cui combatteva strenuamente da cinque anni. Madre di tre figli, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, è morta a Gioiosa Marea, suo paese natale in provincia di Messina, riuscendo però a trovare le forze di raccontare fino in fondo la sua vicenda pubblicamente.

La Sidoti è stata una delle più grandi campionesse nel mondo dell’atletica e della marcia nonché una delle più vincenti, registrando la prima vittoria nel 1990 nei campionati europei di Spalato, quando aveva solamente 21 anni. Nel 1997 arriva invece il successo più importante; conquista la medaglia d’oro nel campionato del mondo disputatosi a Atene nella 10 km marcia, per poi ripetersi l’anno successivo agli europei di Budapest.

In mezzo tante altre medaglie d’oro conquistate, tra universiadi e indoor, oltre all’argento al campionato d’Europa nel 1994 ad Helsinki. Tra i grandi traguardi della piccola atleta siciliana ( alta appena 1.50 m) si annoverano anche le tre partecipazioni ai giochi olimpici di Barcellona ’92, Atlanta ’96 e Sydney ’00, non riuscendo però a salire sul podio in nessuna occasione, forse penalizzata dal passaggio della lunghezza del percorso dai 10 ai 20 km nella sua disciplina.

Conta 47 presenza con la Nazionale Italiana, per un totale di 6 campionati mondiali e 4 europei. Dopo il ritiro nel 2002, la campionessa si dedica alla politica, ricopre il ruolo di Assessore allo Sport della sua comunità e recita in un film di Emanuela Piovano, Le complici.

Ieri sera è entrata in coma e stamattina se n’è andata, nella sua terra, lasciando al mondo dell’ atletica e dello sport in generale il meraviglioso ricordo di un’atleta da prendere a esempio, per quanto fatto in pista e per il carattere forte, da leonessa, dimostrato nella vita.     

a Cognita Design production
Torna in alto