L’associazione si propone di star vicina alle famiglie. Condivisione di momenti e esperienze
“I genitori sostengono i propri figli, sempre”
In un momento di grande crisi economico-sociale, c’è chi si attiva per una giusta causa!
Nasce a Catania il 7 marzo 2013 “Vita 21”, associazione voluta da un gruppo di genitori con figli affetti da sindrome di Down. Scopo prioritario dell’Associazione è promuovere e organizzare attività atte a favorire occasioni di scambio di informazioni e esperienze tra famiglie che vivono l’esperienza della disabilità.
Un momento di condivisione importante, di “superamento delle barriere”, un momento ricreativo per mettere in luce come questa disabilità, come le altre, non crea diversità.
Una delle attività principali che “Vita 21” organizza è la “Settimana Estiva in Sicilia per famiglie di bambini con la Sindrome di Down“, giunta alla sua quarta edizione: una settimana ricca di emozioni, conoscenze e condivisione per 15 famiglie, un’equipe di terapisti e un gruppo scout, con un’attenzione particolare rivolta a fratelli e sorelle che vivono questa realtà (Sibling).
Quest’anno, visto il successo dello scorso anno, per finanziare la prossima settimana estiva, l’Associazione ha pensato alla realizzazione di un calendario.
Ma non si tratta di “un semplice calendario”!
Per chi ha vissuto attivamente la settimana, si tratta di dodici mesi pieni di ricordi e di grandi emozioni; per chi non l’ha vissuta, si tratta di dodici mesi di compagnia, dodici mesi di sorrisi e serenità; per chi non conosce l’Associazione, un mezzo che conoscerla.
Il calendario può acquistato con una donazione di 10 € all’Associazione. Una parte dei fondi ricavati sarà destinata alla Cooperativa Sociale “Giovanni Paolo II” di Librino, Catania.
Gli obiettivi di “VITA21”
“Vita21” ha un grande motto: “Non smettiamo mai di sognare, solo così possiamo volare molto in alto!”.
Gli obiettivi prioritari che si prefigge l’Associazione sono:
-Affiancare e sostenere i familiari, a partire dalla conoscenza della diagnosi offrendo occasioni di scambio di informazioni ed esperienze;
– Facilitare l’inserimento di bambini e ragazzi con sindrome di Down nelle scuole;
– Supportare il processo di consapevolezza dei fratelli e delle sorelle di ragazzi con sindrome di Down;
– Promuovere ed organizzare ogni attività atta a favorire l’integrazione delle persone con sindrome di Down nella società e nel mondo del lavoro;
– Organizzare e promuovere corsi e convegni. Costituire una rete di consulenti al fine di fornire un’assistenza sempre più qualificata e aggiornata e non forzatamente “medicalizzata”;
– Offrire agli organi di governo una collaborazione nell’applicazione delle norme vigenti, nella formulazione di piani e programmi nello studio di nuovi provvedimenti, esplicando, dove occorra, opera di persuasione, stimolo e pressione;
– Rapportarsi con le associazioni, anche a livello internazionale, che si occupano in generale della sindrome di Down, dei diversamente abili e dell’infanzia al fine di coordinare con esse, attività da svolgere anche in completa autonomia.
“Vita 21” (www.vita21.it) è:
Su YouTube
WWW.YOUTUBE.COM/USER/VITAVENTUNO
Su Facebook – FanPage
https://www.facebook.com/vitaventuno
In un gruppo Facebook
https://www.facebook.com/groups/443195375701466/
Associazione Vita 21 – Catania – Sicily – Italia IBAN: IT 66 M 07601 16900 001012 014872 +328 [email protected]