All’Ah-Um Milano Jazz Festival: Un’Isola all’avanguardia

Sabato 23 maggio, dalle ore 21.30, presso il Teatro Sala Fontana, l’Ah-Um Milano Jazz Festival cavalca l’onda dell’avanguardia con Jay Clayton, Tiziana Ghiglioni, Tiziano Tononi e l’Extemporary Vision Ensemble.

Un doppio set musicale all’Ah-Um Milano Jazz Festival: dapprima Tiziana Ghiglioni e Tiziano Tononi, con la straordinaria partecipazione di Jay Clayton, presenteranno in prima nazionale, River Tales, il nuovo progetto discografico edito per la Splasc(h) Records. 15 tracce di pura musica improvvisata, un’estemporanea che mette in luce l’animo libero e profondo dei tre artisti. Tempo, groove, melodie, silenzi, improvvisazioni collettive concorrono tutti a descrivere e rappresentare quella più profonda e ancestrale forma di comunicazione tra gli elementi basilari della musica: ritmo e melodia.

 

A seguire, alle 22.30, sarà la volta dell’Extemporary Vision Ensemble di Francesco Chiapperiniche presenterà, in prima nazionale The Big Earthun progetto che affonda le proprie radici nella tradizione molfettese dei giorni pasquali. 12 musicisti sul palco, abbigliati con gli stessi mantelli con cui sfilano le confraternite molfettesi durante le processioni pasquali, condurranno il pubblico in un viaggio, in perenne oscillazione tra la tradizione delle marce molfettesi e composizioni originali.

La giornata sarà inoltre arricchita dal workshop Improvvisazione vocale nel jazz: sei ore di intenso studio con Jay Clayton, tra le più grandi esponenti del free jazz nel mondo. Lo scopo del workshop, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Cuneo, è quello di esplorare e sviluppare un personale vocabolario a cui attingere per creare i propri assoli, attraverso esercizi di libera improvvisazione e, lavorando con le composizioni originali di Jay Clayton e il repertorio Vocal Summit.

L’Ah-Um Milano Jazz Festival continuerà e concluderà la sua XIII edizione domenica 24 maggio, al Teatro Sala Fontana, a ritmo di samba e di bossa con Francesca Ajmar Quarteto & Moacyr Luz.

Il festival, il primo a carattere territoriale della città di Milano, è realizzato dal Collettivo Jam con la collaborazione del Distretto Urbano del Commercio – Isola e della NAU Records, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia e la media partnership di Radio 3 e di Radio Statale. 

 

a Cognita Design production
Torna in alto