Acli Terra Catania: “Agricoltura sociale e fattorie didattiche” per educare alla sostenibilità ambientale

Si svolgerà a Catania, presso la sede provinciale delle Acli Catania (Corso Sicilia 111) l’incontro “Agricoltura sociale e fattorie didattiche” organizzato dalle Acli Terra Catania per le ore 18.00 di martedì 19 dicembre.

Dopo i saluti di Agata Aiello, Presidente regionale Acli Sicilia e di Bruno Brucchieri, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Catania seguiranno gli interventi di Maurizio Pizzino, Presidente Acli Terra Catania; Salvatore Cacciola, Presidente Rete Fattorie Sociali Sicilia e di Padre Narcisio Sunda – Accompagnatore spirituale Acli Catania. Modererà l’incontro il presidente provinciale Acli Catania, Ignazio Maugeri, in qualità di Componente nazionale Acli Terracon delega ai Trasporti, Infrastrutture e logistica integrata.

La locuzione “agricoltura sociale” viene utilizzata con l’intento di definire una serie di iniziative volte a offrire, da parte delle imprese agricole, servizi alle persone, alle famiglie e alle comunità locali nelle zone rurali o svantaggiate, con particolare riferimento alle pratiche finalizzate all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati, all’abilitazione e riabilitazione di persone con disabilità, alla realizzazione di attività educative, assistenziali e formative.

In quest’ottica, di fondamentale importanza è il ruolo ricoperto dalle fattorie didattiche, ovvero quei luoghi dedicati a bambini e ragazzi, in cui la conoscenza dell’ambiente agricolo e della vita degli animali che lo abitano costituisce un importante momento di apprendimento della vita naturale.

Le fattorie didattiche rappresentano così un vero e proprio ponte tra la vita di città e la vita di campagna. Durante l’incontro si discuterà di quanto sia importante investire in agricoltura sociale in Sicilia e di quanto questa possa rappresentare una grande opportunità in ambito occupazionale.

“Parlare di agricoltura sociale, al giorno d’oggi, è importante anche perchè offre opportunità professionali nuove alle persone coinvolte nell’attività agricola ed, inoltre, garantisce al territorio rurale la possibilità di uno sviluppo”afferma Ignazio Maugeri, componente nazionale Acli Terra. “Non da meno – conclude il presidente Maugeri – l’importanza di educare alla natura e alla sostenibilità ambientale le nuove generazioni”.

a Cognita Design production
Torna in alto