ACI SANT’ANTONIO. L’USSI CATANIA RICORDA IL CICLISTA SPAGNOLO JUAN MANUEL SANTISTEBAN

Venerdì 14 aprile 2023, alle ore 11,00 in via Nuova ad Aci Sant’Antonio, l’USSI Catania, ha fatto “tappa”, nel Monumento, per l’occasione rimesso a nuovo, dedicato alla memoria di Juan Manuel Santisteban, ciclista spagnolo, scomparso il 21 maggio del 1976, nella prima semitappa del Giro d’Italia che partì da Catania.

L’occasione è stata la corsa a tappe del Giro di Sicilia, che aveva preso il via da Marsala, con gran finale proprio nel pomeriggio a Giarre, nella 4° tappa, con partenza da Barcellona Pozzo di Gotto.

L’USSI Catania, dunque, pone il sigillo ad una serie di iniziative già pianificate, in concomitanza con il recentissimo insediamento del nuovo Direttivo, presieduto da Daniele Lo Porto che, nell’occasione, è stato rappresentato dal vice Presidente Nunzio Currenti, il quale, unitamente al Consigliere Regionale Francesco La Rosa, è stato storico ideatore e promotore della posa del monumento in pietra lavica, eretto alla memoria del compianto ciclista nel luogo ove avvenne il tragico incidente.

Assai meritorio è stato l’intervento dell’Amministrazione comunale di Aci Sant’Antonio, grazie, in primis, al Sindaco Santo Caruso nonchè al Consigliere comunale Salvo Conti, quest’ultimo ciclista amatoriale, che hanno curato la realizzazione ed il mantenimento della struttura monumentale, oggetto, proprio alla vigilia dell’inaugurazione, di taluni vili atti vandalici ad opera di sconosciuti. L’amministrazione comunale si è comunque impegnata a riportare la stele all’originario splendore riqualificando l’intera area, sita in via Nuova, strada che potrebbe quanto prima  cambiare l’intestazione della stessa dedicandola proprio al ciclista scomparso.
L’area era stata completata il 3 agosto dell’anno scorso con la creazione di una “piazzola del ciclista”, una “panca”, una “fontana”, lo “slot” per le biciclette.

L’occasione ha cementato la sinergia operativa dell’organo sportivo provinciale dell’USSI al fine di fare emergere ancora una volta, davanti alll’opinione pubblica e alle Istituzioni, l’importanza della sicurezza stradale e dei ciclisti, tematica oggi più che mai attuale, stante vieppiù la recente scomparsa del campione di ciclismo Davide Rebellin, a causa di un incidente stradale avvenuto nel 2022.

Per il Comune, era presente, in rappresentanza del Sindaco, l’Assessore allo Sport Quintino Rocca, il Comandante della Polizia Locale, Cap. Patrizio La Verde, nonchè altri funzionari e dipendenti comunali.

(alla fine del TG le interviste di Aci Sant’Antonio)

Presenti all’incontro, per la consegna di un simbolico omaggio con la deposizione di un mazzo di fiori, il Presidente Regionale USSI, Gaetano Rizzo, il Segretario USSI Provinciale, Enzo Stroscio, Lucio Di Mauro, incaricato alla comunicazione e rapporti con la Stampa, il Consigliere Max Licari.

Apprezzata e significativa la presenza di Giuseppe Antonio Di Bella, Presidente del Collegio Nazione dei Revisori dei Conti USSI, nonchè del Consigliere Regionale, già Commissario Straordinario Provinciale, Antonio Foti, unitamente a Paolo Licciardello, in precedenza Consigliere Nazione Assostampa, decano dell’Ordine dei Giornalisti, testimone del fatale evento in quanto cronista della gara.
Presenti altresì il Segretario Assostampa Provinciale, Filippo Romeo, unitamenteal Presidente della Federciclismo Etnea, Adolfo Scandurra.

a Cognita Design production
Torna in alto