A Catania torna “La Domenica del Lettore”

Il 12 aprile, in Piazza Federico di Svevia a Catania, torna “La Domenica del Lettore”: un’intera giornata, per grandi e piccini, da trascorrere all’aperto tra arte, libri, musica e sport.

La Domenica del Lettore” di aprile, con tema centrale “Il mio libro preferito“, offre numerose attività per briganti grandi e piccini.

Dal mattino fino alla sera, artisti, musicisti popolari, giocolieri, teatranti, scrittori, ballerini swing, rugbisti, invaderanno Piazza dei Libri; la biblio-emeroteca urbana di Catania, creata dall’Associazione Gammazita, che pone l’accento sulla promozione e la condivisione della lettura e sulla riappropriazione degli spazi pubblici attraverso la partecipazione dal basso degli stessi cittadini.

Questa Domenica del Lettore, però, è una giornata di festa particolare, dedicata oltre che ai nostri amati libri anche al sostegno del grande lavoro che l’Associazione Briganti ASD Onlus porta avanti, ormai da anni, a Librino, con il Campo San Teodoro Liberato: una struttura sportiva, abbandonata subito dopo la sua costruzione, che è stata occupata e dunque liberata da circa tre anni dalla squadra di rugby dei Brigantiripulita e restaurata anche grazie alla collaborazione con il Centro Iqbal Masih, e che rappresenta un segnale forte per la nostra città, avendo dato ai ragazzi del quartiere satellite catanese non solo un luogo di aggregazione dove poter appassionarsi e praticare una sana attività sportiva, ma anche una biblioteca di quartiere (La Librineria) in cui poter leggere, studiare, o partecipare ad eventi culturali e ludico-ricreativi.

Ecco perché tutte le attività della manifestazione del 12 aprile saranno come da nostra consuetudine gratuite, ma in Piazza troverete degli appositi contenitori dove poter lasciare il vostro contributo, e tutto il ricavato della giornata sarà integralmente devoluto al Campo San Teodoro Liberato.

 

Tutto il giorno si potranno acquistare libri vecchi e nuovi nel Mercatino del Lettore e nel Bookshop Gammazitaoppure barattare tra lettori libri e testi presso il Tavolo dello Scambio, o semplicemente prendere in prestito i volumi della biblioteca di Piazza dei Libri. La nostra coloratissima piazzetta, inoltre, sarà allestita per l’occasione con i versi del MeP, il silenziosissimo “Movimento per l’Emancipazione della Poesia“.

A seguire il programma dettagliato della manifestazione:

11:30-13:30

le attività per i più piccini mentre i genitori possono godere dello spazio offerto dalla biblioteca all’aperto

Laboratorio di Libri Origami condotto da La Librineria

Laboratorio di Teatro e Marionette condotto da La Librineria e dalla docente di Commedia dell’Arte Marzia Ciulla

Laboratorio di scultura condotto da Federica Ciulla, giovane scultrice nissena)

13:30-15:00

Jam session di musica tradizionale siciliana, con musicisti provenienti da tutta la Sicilia accompagnati dai loro strumenti artigianali, e una piccola dimostrazione dei corsi di viola, violino e marranzano

Pranzo sociale a cura della sapiente cucina di Rocket from the Kitchen, con un menù casereccio speciale dedicato ai bambini.

15:30-19:00

Estemporanea d’arte che si prolungherà per tutto il pomeriggio: pittori e non solo coloreranno Piazza dei Libri con opere originali che potranno essere acquistate

16:00-17:00

Presentazione interattiva dell’ultimo libro della scrittrice Erica Donzella “Lucky Strike”. Lettura dei versi della poetessa a cura dell’attrice Claudia Petrino

In contemporanea laboratorio di rugby per bambini al Castello Ursino a cura dei Briganti.

17:00-18:00

Lindy Hop e la scuola “Sicilyinswing” di Enzo Mercuri & Valeria Catania e la performance danzante a ritmo di swing

18:00-22:00

Aperitivo musicale con il DJ7 di Jan MC Fly, nome d’arte del musicista e scrittore Janpaolo Peritore, che selezionerà per noi pezzi rock’n’roll, surf, garage e punk rock.

Al calar del sole performance di fuoco.

I protagonisti de “La Domenica del Lettore“, evento mensile firmato Piazza dei libri & Gammazita, e che questo mese sarà realizzato in collaborazione con i Briganti Rugby Librino, restano i libri, la diffusione della cultura e della lettura, dell’arte, la partecipazione e la riappropriazione dal basso degli spazi urbani.

Gammazita e i Briganti Rugby vi aspettano il 12 Aprile a Piazza Federico di Svevia per una bella domenica da trascorrere in compagnia dei libri e di tutta la nostra allegria.

a Cognita Design production
Torna in alto