A LIGNANO SABBIADORO APPUNTAMENTO CON FRANCESCO GABBANI

LIGNANO SABBIADORO CAPITALE DEI GRANDI EVENTI LIVE. APPUNTAMENTO CON FRANCESCO GABBANI, IL TRIONFATORE ASSOLUTO DEL 67° FESTIVAL DI SANREMO CHE ARRIVA A GRANDE RICHIESTA LIVE, IN FRIULI VENEZIA GIULIA, CON “OCCIDENTALI’S KARMA”.

GABBANI_art

Organizzata dalla Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Agenzia PromoTurismoFVG e Indipendente Concerti. Biglietti disponibili online su Ticketone dalle 11.00 di giovedì 9 marzo e nei punti vendita autorizzati dalle 11.00 di venerdì 10 marzo (dalle 11.00 di mercoledì 8 marzo sarà attiva anche la presale su www.iovado.club e MyLiveNation). Info e punti vendita su www.azalea.it .

Francesco Gabbani, trionfatore assoluto dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, annuncia le prime date del suo nuovo attesissimo tour, che farà tappa anche in Friuli Venezia Giulia per la felicità dei tanti fan dell’artista. Gabbani salirà sul palco dell’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro il prossimo venerdì 7 luglio, unico live in Friuli Venezia Giulia, con inizio alle 21.30, organizzato dalla Città di Lignano Sabbiadoro e Zenit srl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia PromoTurismoFVG. I biglietti saranno in vendita a partire dalle 11.00 di mercoledì 8 marzo sul circuito Ticketone. Info e punti vendita su www.azalea.it.

Francesco Gabbani_1

Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, oltre a essere il singolo più venduto in Italia dalla sua pubblicazione, è per la seconda settimana consecutiva al primo posto della classifica airplay radio e video settimanale. Il video, con oltre 45 milioni di visualizzazioni, più di 400mila likes e 30mila commenti, è il music video “sanremese” di maggiore successo di sempre su YouTube e, per la seconda settimana consecutiva, si colloca nella classifica dei 100 video musicali più visti al mondo su YouTube .

Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista nato a Carrara nel 1982, ha raggiunto il successo vincendo due volte su due partecipazioni il Festival di Sanremo. Gabbani è infatti il primo cantante nella storia del Festival ad aver vinto i due principali premi in due edizioni consecutive. A diciotto anni, Gabbani firma il suo primo contratto discografico e registra con il progetto Trikobalto un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. Il gruppo si esibisce nei principali festival italiani, tra i quali l’Heineken Jammin’ Festival e apre al BlueNote di Milano l’unica data italiana degli Oasis. Nel 2010 esce il secondo album del gruppo, “Necessità primarie”. In primavera Gabbani lascia la band e firma un nuovo contratto discografico per la realizzazione del suo primo progetto solista. Nell’estate 2011 esce il singolo “Estate” e, in autunno, il videoclip di “Maledetto amore”. Nel 2013 esce il suo primo album ufficiale, “Greitist Iz”, dal quale vengono estratti i singoli “I dischi non si suonano” e “Clandestino”.

Italian singer Francesco Gabbani poses with the award on stage after winning the 67th Festival of the Italian Song of Sanremo, during the closing ceremony in Sanremo, Italy, 12 February 2017. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Nel 2016 vince il 66° Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” con il brano “Amen”, disco di platino fra le canzoni più trasmesse dalle radio, ottenendo anche il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sergio Bardotti come miglior testo e il Premio Emanuele Luzzati. Il secondo album in studio di Gabbani, “Eternamente ora”, esce il 12 febbraio 2016 e da cui vengono estratti anche il singolo omonimo  e “In equilibrio”. L’11 febbraio 2017, Francesco Gabbani vince il 67° Festival di Sanremo nella categoria “Big” con il brano “Occidentali’s Karma”, ottenendo anche il Premio TIMmusic. La canzone, coreografata con l’ausilio di un ballerino con un costume da scimmia, riscuote grande successo sia in Italia, raggiungendo la prima posizione in classifica e rimanendovi stabile per due settimane consecutive, sia in Europa, arrivando nelle classifiche di altre quattordici nazioni. In sole due settimane ottiene il Disco d’Oro e poi di Platino ed il video conquista il record di maggiori visualizzazioni in un giorno per un artista italiano. Gabbani parteciperà con “Occidentali’s Karma” all’Eurovision Song Contest 2017, in qualità di rappresentante dell’Italia.

Fra i prossimi concerti annunciati all’Arena Alpe Adria anche i live dei fenomeni del progressi metal Dream Theater, sabato 6 maggio, della band hard rock australiana Airbourne, giovedì 15 giugno e della rock band scozzese Franz Ferdinand, sabato 2 settembre. Biglietti in vendita, info su www.azalea.it.

a Cognita Design production
Torna in alto