Giornata della speleologia, a Catania diverse iniziative col CAI

Giornata della speleologia: mostra fotografica e pulizia acrobatica della Basilica di San Nicolò l’Arena, diversi appuntamenti dall’1 al 9 ottobre

sannicololarena

Una mostra fotografica e la pulizia acrobatica della facciata della Basilica di San Nicolò l’Arena con i rocciatori del Cai per celebrare, anche a Catania, la Giornata nazionale della speleologia, con eventi culturali ed escursioni in grotta in tutta Italia.

Nel capoluogo etneo, dall’ 1 al 9 ottobre, il Gruppo Rocce Catania, della sezione locale del Club Alpino Italiano (Cai), proporrà, con il patrocinio del Comune di Catania e della Rettoria della Basilica, la mostra “Ottant’anni sopra e sotto il vulcano”. La rassegna fotografica sul vulcano sarà fruibile all’interno della Chiesa monumentale di piazza Dante, con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.

rocciatori

Sabato 8 ottobre i rocciatori del Cai saranno protagonisti del secondo step della pulizia acrobatica effettuata nella facciata della Basilica con l’uso della sola corda per la rimozione delle essenze vegetali che infestano il prospetto della chiesa e  parte del calpestio sovrastante. Gli interventi sulla Basilica si svolgeranno di sabato, quando vi saranno meno rumori di auto e per ragioni di sicurezza il sagrato della Chiesa sarà delimitato. I catanesi vedranno all’opera, in un’originale e spettacolare performance, i rocciatori del Cai che ancora una volta gratuitamente metteranno a disposizione della Città le proprie abilità e competenze.

a Cognita Design production
Torna in alto