Come cambia l’informazione a Catania: muore la carta stampata e arriva l’intelligenza artificiale. Nuovi scenari per la democrazia e il giornalismo

Giovedì 27 luglio 2023 alle ore 19:00 presso il Centro Uffici Verga, in corso Italia 13, si terrà l’evento “Come cambia l’informazione a Catania: muore la carta stampata e arriva l’intelligenza artificiale. Nuovi scenari per la democrazia e il giornalismo” promosso da Europe Direct Catania, col supporto della ONG JO Education | Innovation Hub Catania.

L’evento, sotto forma di tavola rotonda, sarà un’importante occasione per il brainstorming e vedrà protagonisti i giornalisti del territorio e i professionisti del mondo dell’informazione, un mondo già a suo tempo stravolto dall’avvento di Internet, dei social media e oggi dall’intelligenza artificiale.

Ed è proprio l’intelligenza artificiale o, meglio, l’IA il tema del momento. Niente, infatti, sarà più come prima. Ogni radicale cambiamento rappresenta oggi una minaccia o un’opportunità; sta a noi allora saper interpretare i timori di coloro che svolgono lavori creativi e che, sempre più frequentemente, vengono sostituti o affiancati dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa.

Proprio 10 anni fa, sempre nella città dell’Elefante, si svolgeva, organizzato dal Tavolo per le Imprese, un altro brainstorming di successo dal titolo Rivoluzione tecnologica: come cambia l’informazione a Catania che già trattava il tema del declino della carta stampata in favore delle testate telematiche. In 10 anni è cambiato tutto e stavolta, con l’affermarsi dell’intelligenza artificiale, il range temporale per un cambio di paradigma sarà più breve.

Come 10 anni fa sul tema dell’informazione, all’evento di giorno 27 modererà Giuseppe Ursino, presidente della ONG Osservatorio e-Medine.

Porterà i suoi saluti anche Salvatore Di Salvo, tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e segretario nazionale UCSI.

Enti promotori e obiettivo

Europe Direct è una rete europea promossa e coordinata dalla Commissione Europea. Attualmente l’Italia Europe Direct Catania e-Medine conta 47 centri Europe Direct (ED) e l’Unione Europea più di 400. Europe Direct incoraggia la partecipazione attiva dei cittadini alla democrazia europea, favorendo politiche inclusive e il contatto diretto tra le comunità locali e i rappresentanti della Commissione UE. Europe Direct Catania è gestita dalla ONG Osservatorio e-Medine.

JO Education | Innovation Hub Catania è ponte tra impresa, società e ricerca; è l’animatore di una comunità locale di innovatori con un sogno: «Far di Catania una smart city».

JO Group è il cluster di aziende nato nel 1998 con core business la digital transformation e la consulenza sui fondi europei a cui afferiscono le 2 suddette ONG.

L’obiettivo comune delle due non profit è quello di raccontare la trasformazione digitale del Paese e di promuovere l’innovazione tecnologica sul territorio.

a Cognita Design production
Torna in alto