HAPPY BIRTHDAY TU: E’ IL TITOLO DELLA NUOVA WEBSERIE CON CUI DA DOMANI I TU SBARCANO SULLE PIATTAFORME DIGITALI RAI

HAPPY BIRTHDAY TU. I TU (LA BAND TROPPO DUO) PARTONO CON UNA NUOVA SERIE E SBARCANO SULLE PIATTAFORME DIGITALI RAI. PRIMO EPISODIO ONLINE IL 22 SETTEMBRE: HAPPY BIRTHDAY TU ORNELLA VANONI SECONDO EPISODIO ONLINE IL 23 SETTEMBRE: HAPPY BIRTHDAY TU GINO PAOLI

raiplay1

Happy Birthday TU è il titolo della nuova webserie dei TU, duo-band che nella scorsa stagione ha iniziato ad approfondire le potenzialità di un linguaggio ironico metamusicale attraverso la realizzazione della webserie POSISCIONTU, che ha totalizzato 2 stagioni e 22 episodi.

Ora questa loro attività trova uno sbocco nei canali digitali della Rai che produrrà per Raiplay e per i canali digitali di Rai3 la nuova webserie “Happy Birthday TU”. 

Stanchi di rincorre le nuove HIT da classifica come accadeva nella serie precedente, adesso i TU nello sforzo di trovare qualcuno da non prendere in giro si rifugiano nei grandi nomi della canzone italiana e in occasione del loro genetliaco rendendo a modo loro tributo agli iconici “big” della musica. 

Partendo dalle esibizioni presenti nell’archivio della Rai, i TU ci raccontano come nascono i successi musicali che hanno fatto la storia della musica italiana. Tredici episodi incalzanti e divertenti ognuno della durata di 5 minuti in cui la band  commenta la struttura musicale, il ritmo, le analogie con testi e suoni contenuti in altri celebri brani che tutti conosciamo, per concludere poi ogni puntata strumenti alla mano, suonando il brano appena illustrato alla loro maniera, di fondo sempre con quell’inevitabile piglio rock che li contraddistingue ma di volta in volta giocando anche con altri mondi musicali e con le loro suggestioni perché un brano come «Gianna di Rino Gaetano era indie prima del tempo», «Che cosa c’è la Vanoni oggi non l’avrebbe interpretata come una bossanova ma sarebbe stato reggaeton» e Fatti mandare dalla mamma di Morandi, canzone che parla ai giovani, «sarebbe un pezzo trap!». 

Happy Birthday TU andrà online a partire dal 22 settembre fino al 6 gennaio, per un totale di 13 pillole. Ogni mese i festeggiati saranno tre.

Si inizia con: Ornella Vanoni (22/9), Gino Paoli (23/9), Renato Zero (30/9), Ivan Graziani (6/10), Luca Carboni (12/10), Rino Gaetano (29/10)

a Cognita Design production
Torna in alto