INFN. Al via le selezioni del Training camp per i beni culturali

A scuola di scienza e archeologia: aperte le selezioni per l’edizione 2017 del Training camp per i beni culturali. L’evento si terrà quest’anno dal 13 al 22 settembre in Sardegna, presso il Porto Conte Ricerche.  

trainingcamp2016_1

Una scuola per giovani ricercatori che vogliono diventare esperti delle più innovative tecniche scientifiche per lo studio e la conservazione dei beni culturali facendo “esperienza sul campo”.  Il tutto nella splendida cornice della baia di Porto Conte ad Alghero.

Sarà questo il “Training Camp – Tecniche innovative per Beni Culturali: Conoscenza e Caratterizzazione di siti e reperti archeologici” che, giunto alla quarta edizione, si terrà quest’anno dal 13 al 22 settembre In Sardegna, presso il Porto Conte Ricerche.

La scuola è organizzata dall’Università di Sassari, finanziata da Sardegna Ricerche, e realizzata con il contributo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che vede coinvolti in lezioni e laboratori ben sette dei gruppi appartenenti alla sua rete per la fisica applicata ai beni culturali CHNet, parte del nodo italiano dal nodo italiano dell’Infrastruttura europea E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science).

Il Training Camp  prevede  lezioni  frontali, misure presso il sito archeologico di Sant’Imbenia, ma soprattutto laboratori pratici in cui i partecipanti  potranno  utilizzare  in  prima  persona  la  strumentazione  messa  a  disposizione dall’Università  di  Sassari  e da CNR, INFN ed ENEA, enti di ricerca coinvolti in E-RIHS.it.

Il corso è rivolto a chi opera nel settore dei Beni Culturali, sia dal lato scientifico che da quello umanistico, e possiede almeno una laurea triennale. La partecipazione è limitata a 30 studenti, che verranno selezionati tramite la partecipazione a un bando.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 luglio 2017.

a Cognita Design production
Torna in alto