Tiziana Di Vita amministratore del Team Siciliando

Intervistata Tiziana Di Vita, l’Amministratore del Team Siciliando. Tante le Associazioni a Palermo, ma poche quelle degne che  portano un “reale” contributo al benessere e al progresso della nostra amata Palermo.

Tiziana Di Vita
Tiziana Di Vita

Tante le Associazioni a Palermo, ma poche quelle degne che portano un “reale” contributo al benessere e al progresso della nostra amata Palermo, che in attesa di un reale “cambiamento”, si “affida”, a persone come Tiziana Di Vita ed al suo team, che realmente contribuiscono al progresso della “Panormus normanna, araba, aragonese, spagnola, angioina.” Intervistata Tiziana Di Vita, l’Amministratore Team Siciliando.

Come Associazione Siciliando non potevate esimervi dal non partecipare alle settimane per la cultura a Palermo, vuole esporre ai lettori come avete partecipato? Cosa avere organizzato?

E’ stata la sinergia tra la Prof.ssa Graziella Bellone, docente e commentatrice di arte contemporanea e il Presidente della nostra associazione “Siciliando Style” Vincenzo Perricone , che hanno permesso di creare tre giorni di eventi all’interno della “Settimana delle Culture” nella cornice meravigliosa di Palazzo Palagonia. Il sodalizio tra la prof. Bellone e Siciliando nasce da un precedente evento organizzato quest’inverno a Palazzo Jung e continua a dare i suoi frutti. Nei tre giorni, dal 15 al 17 maggio, l’associazione in collaborazione con il Prof Roberto Barbato, docente all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha allestito una mostra fotografica “Tridimensionale” con foto che riproducono ciò che di bello in Sicilia abbiamo dai monumenti , al mare , ai ns. dolci tipici.

Abbiamo avuto come ospiti il tenore Salvatore Di Blasi che ha cantato brani di Tosti , la cantante Soprano Sanam Ighani  con opere di Puccini, l’attore Francesco Cristiano Russo con la lettura di brani tratti da un libro di Roberto Alajmo e l’attrice Laura Miceli con una sua perfomance teatrale

Chi sono oltre lei gli altri soci organizzatori degli eventi di siciliando?

La nostra associazione oltre al Presidente fondatore, Vincenzo Perricone, che ha fortemente creduto nel progetto Siciliando, si avvale di un team composto da Claudio Perricone , Rosanna Augello, Daniela Carnevali , Rosy Pericolo, Giusina Perna , Lucia Rizza , Carmela Crimi , Cinzia Cudia , Angelica Pecorilla, Teresa La Mantia oltre al sostegno di amici e volontari che collaborano con noi e oltre a tutti gli iscritti che ci accompagnano nei vari eventi da noi organizzati“.

Quando è nata questa interessante associazione? E che scopi ha?

L’idea nasce circa tre anni fa da un semplice gruppo su Facebook di appena un centinaio di iscritti, adesso dopo solo tre anni siamo seguiti da quasi 37000 persone che non solo assistono agli eventi, ma partecipano attivamente alle nostre iniziative aiutandoci nella loro realizzazione e ne documentano il tutto con il loro apporto di fotografie. Adesso, da quasi un anno, siamo anche diventati Associazione Culturale “Siciliando Style”. Lo scopo della nostra associazione è quello di promuovere e far vedere il bello della nostra Sicilia, dal monumento, alla storia, ai piatti gastronomici. Abbiamo organizzato passeggiate culturali alla scoperta sia della città di Palermo che della città di Catania. Organizzato mostre fotografiche sui mercati che hanno riscosso molto successo. Organizzato giri turistici a Modica, Mothia, Agrigento.  Ma ci occupiamo anche di sociale. Abbiamo organizzato varie raccolte alimentari per i per i bambini e le famiglie di cui si prendono cura le Figlie della carità della Pia Opera di Piazza Bellini a Palermo. Con i volontari e le altre associazioni organizziamo anche la cena dei Clochard che si tiene ogni mese alla Stazione Centrale .

Insomma per concludere Siciliando Style ama il bello della sua terra e vuole mostrarla a tutti a 360° gradi “.

a Cognita Design production
Torna in alto