La Primavera è la stagione dei risvegli e delle diete

Giuseppe Paternò, di Radio Palermo Centrale, lunedì 27 marzo alle 12.00, porgerà delle domande in diretta alla dottoressa DesideratoPrimavera stagione di risvegli e di diete.

alessandra desiderato
Alessandra Desiderato

Giuseppe Paternò, di Radio Palermo Centrale, lunedì 27 marzo alle 12.00, porgerà delle domande in diretta alla dottoressa Desiderato.

Si parlerà di consigli sulla alimentazione, diete ad hoc per ogni esigenza ed età.

Dottoressa può darci ameno due consigli per affrontare meglio la stagione primaverile?

Per mantenerci in forma e in buona salute bisogna seguire un’alimentazione sana ed equilibrata tutto l’anno, ma ancora di più nel periodo primaverile in quanto il cambio di stagione, ci fa percepire stanchezza mentale e spossatezza fisica. Alcuni consigli per combatterla a tavola: se siete abituali consumatori di tè verde, sospendetene l’assunzione; preferite tè oolong (di buona qualità), o estratti di frutta e verdura il tè verde pur essendo un ottimo alimento ricco di antiossidanti abbassa la pressione, non è questo il momento adatto per assumerlo. Non fate mancare mai sulla vostra tavola frutta e verdura: si tratta di alimenti ricchi di acqua e quindi perfetti per idratare l’organismo. E non solo: contengono vitamine, antiossidanti e fibre necessarie per eliminare le scorie e i rifiuti dell’organismo, preferire il consumo di verdura cruda, diminuite invece quella cotta. I grassi rallentano la digestione dovrete diminuite la quota di grassi animali, formaggi stagionati e i salumi in quanto ricchi di grassi saturi, colesterolo e sale. Invece non diminuite l’olio extravergine, i grassi del pesce soprattutto pesce azzurro e dell’avocado. Mantenete stabili i livelli glicemici, attenzione a non abusare di zuccheri semplici, fate pasti piccoli ma frequenti. Vanno bene pasta, cereali in chicco e riso, ma con condimenti semplici come pomodoro o verdure, in questo periodo potrebbero essere consumati la sera in quanto conciliano il sonno Occhio all’eccesso di integrale: la fibra “imprigiona” micronutrienti importanti, diminuendo la biodisponibilità; nei periodi di maggiore stress, stanchezza o aumentato fabbisogno, meglio non abusare“.

Sono certa che con questi consigli affronteremo la bella stagione con più grinta e saremo tutti più sani! Grazie Dottoressa alla prossima!

a Cognita Design production
Torna in alto