Unict: Stage e laboratori, strumenti per la didattica e l’orientamento in Fisica

Giovedì 1 e venerdì 2 luglio su MSTeams il Workshop nazionale del Piano nazionale per le Lauree scientifiche.

Giovedì 1 e venerdì 2 luglio si terrà, sulla piattaforma Microsoft Teams, il workshop nazionale del Piano nazionale Lauree Scientifiche Fisica sul tema “Stage e laboratori per la didattica e l’orientamento formativo in Fisica”, coordinato dalla prof.ssa Josette Immè del Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell’Università di Catania con il supporto del Gruppo di lavoro “Laboratori e stage”, coordinato dal prof. Silvano Tosi dell’Università di Genova. In programma alcuni interventi plenari e due sessioni di tavole rotonde al fine di avere ampia discussione e proficuo scambio di idee.

Un sicuro successo perseguito dal Piano nazionale Lauree Scientifiche (PnLS) – spiegano i promotori – è stato l’aver introdotto modalità innovative nel raccordo Scuola-Università, superando nei riguardi degli studenti il tradizionale approccio orientativo-informativo a vantaggio di un orientamento formativo. Il coinvolgimento attivo degli studenti nelle attività di laboratorio è stato infatti il punto di forza delle azioni del PnLS fin dall’inizio, nel 2004, e il confronto costante con i loro insegnanti ha garantito la possibilità di monitorare sistematicamente la qualità e l’efficacia delle azioni messe in campo.

Gli stage e i laboratori rappresentano quindi da sempre un’ossatura fondamentale del PnLS. Il laboratorio non è semplicemente inteso come luogo fisico in cui viene condotto un esperimento, ma come una metodologia di apprendimento, e come tale si applica sia alla fisica sperimentale che a quella teorica e permette agli studenti di apprendere la multi-dimensionalità dell’approccio alla fisica, che implica l’identificazione e la risoluzione di problemi, l’esecuzione di test di ipotesi, l’acquisizione di dati e l’esecuzione della loro analisi, ed elaborazione di un modello per descrivere un fenomeno.

In particolare, dal ricco bagaglio di esperienze che il PnLS-Fisica ha messo in campo sul territorio nazionale possono scaturire suggerimenti per una efficace programmazione futura e per un rapporto università-scuola che favorisca il successo formativo degli studenti.

Allo scopo di fare il punto della situazione e di condividere linee di indirizzo per la progettazione delle future edizioni del PnLS-Fisica, il workshop ha l’obiettivo di raccogliere esperienze di docenti delle università e delle scuole e di studenti, per confrontare i punti di vista e altresì per ricavare spunti e suggerimenti, per identificare le buone pratiche da mantenere e per individuare i punti critici su cui è opportuno intervenire e apportare miglioramenti.

a Cognita Design production
Torna in alto