Intervista agli artisti siciliani, Lorenzo Cusimano ed Anna Biondo

Converseremo con Lorenzo Cusimano ed Anna Biondo, due artisti palermitani.Il nostro amore è nato sui social, il nostro talento è nato come dono unico e prezioso da non trascurare assolutamente!”

Il talento come energia creativa presente in ognuno di noi ma in alcuni è più accentuato e molti riescono a cogliere questo “dono” ed a far si che, con l’impegno e lo studio, questo talento iniziale diventa qualcosa di più maturo e di più grande. Ognuno di noi mira alla realizzazione di se stessi; dobbiamo coltivare le nostre doti, dobbiamo ascoltare quella “vocina” che ci incita ad andare avanti senza guardare mai indietro, incuranti delle cattiverie gratuite, dell’invidia che ci potrebbero influenzare negativamente.

Lorenzo Cusimano e Anna Biondo sono due giovani talenti palermitani che hanno fatto loro questi insegnamenti e li mettono in atto nella loro vita e nella loro carriera: lei modella, lui cantautore e musicista.

Lorenzo Cusimano, detto Lollo, è un giovane talento della musica siciliana; le sue canzoni e la sua musica hanno emozionato e continuano ad essere fonte di riferimento per le nuove generazioni che si avvicinano alla musica e vogliono imparare a suonare la chitarra. Ha composto circa 390 canzoni e musiche. Potresti dirci quale è stato il tuo excursus artistico?

Ciao Chiara, intanto voglio ringraziarti per lo spazio che mi stai dedicando. Il mio percorso artistico è semplicemente un percorso dettato dalla voglia di dire qualcosa che sento dentro. Mi piace e ci trovo gusto a esprimere ciò che penso e nel mio caso mi piace farlo attraverso la musica è la scrittura.

Molte, le canzoni che hai scritto. Quali sono i temi che più ti coinvolgono e che significati reconditi hanno le tue canzoni a chi sono dirette?

Scrivo ciò che vivo e spesso narro quel che vedo intorno a me. Nelle mie canzoni posso descrivere guerre, problemi sociali, di vita quotidiana ma comunque la fonte principale è sempre l’amore.

Potresti dirci se hai un cantante che è stato il tuo punto di riferimento e perché ti ha ispirato?

Certo che ci sono dei cantautori che riecheggiano sempre nella mia mente, come ad esempio Fabrizio De Andrè o Lorenzo Jovanotti che secondo me e in base al mio gusto personale, descrivono le emozioni più semplici in maniera perfetta. Poi come ho già detto prima l’ispirazione principale è sempre la vita.

Hai  suonato con dei gruppi? se sì, in quali occasioni? So che mantieni anche un rapporto diretto con molti bambini autistici, usando la musicoterapia come fonte di energia vitale. Raccontaci.

Non ho mai avuto un gruppo fisso ma ho collaborato con tanti artisti ed ognuno di loro mi ha sempre insegnato qualcosa. Non ho mai avuto un gruppo fisso ma ho collaborato con tanti artisti ed ognuno di loro mi ha sempre insegnato qualcosa. Ho intrapreso la strada della musicoterapia perché penso che sia davvero incisiva sul percorso di qualsiasi vita. Credo sia salutare non solo per i bambini che sono portatori di una qualsiasi disabilità, anche perché penso che tutti abbiamo delle disabilità anche a livello comportamentale”.

Anna Biondo è una modella palermitana, insieme a Lorenzo formano una coppia piena di talento, energia, creatività. Qual è il successo di una coppia solida anche quella di avere in comune  doti artistiche?

Io e Lorenzo ci siamo conosciuti per caso, scherzando sui social ma, tra una battuta e l’altra, abbiamo capito che avevamo tante cose in comune, come ad esempio la passione per la musica e per il cinema.”

Anna, tu ti occupi anche di fitness. L’estate in Sicilia inizia da maggio: vuoi dare dei suggerimenti a tutti coloro che salendo sulla bilancia non andranno in panico per il troppo peso accumulato?

Non credo di poter dare consigli, così come non credo che una persona possa vivere una felice estate indipendentemente dal peso che ha…la felicità è causata principalmente da uno stato d’animo!”.

a Cognita Design production
Torna in alto