Catania, raccolta differenziata: fioccano le multe

Catania, raccolta differenziata: dopo il bollino rosso fioccano le multe. Continua il lavoro della polizia ambientale di Catania.

16839803_1207166039406161_332698805_n

La sezione di polizia ambientale dei vigili urbani di Catania, nell’ambito dei controlli per il corretto conferimento dei rifiuti della raccolta differenziata, ha effettuato tre verbali di 165 euro nei confronti di proprietari di esercizi commerciali siti in via Martino Cilestri e in via Federico De Roberto, per l’errato conferimento dei rifiuti nell’ambito della raccolta differenziata porta a porta.

16809786_1207166036072828_1998103671_n

Questa la procedura. Nel caso in cui la spazzatura venga deposta in un contenitore inappropriato, le squadre dei netturbini sono tenute a segnalare il fatto con apposito adesivo rosso recante la scritta “Rifiuto non conforme”, in attesa che lo stesso venga rimosso dalle squadre della raccolta indifferenziata.

Ma non è finita qui. Continua quindi il giro di vite del comune di Catania nei confronti di coloro che lasciano sacchetti di immondizia lungo le vie cittadine nonostante gli sforzi da parte dell’amministrazione e della collettività di mantenere il decoro urbano attraverso la raccolta differenziata porta a porta.

Un controllo capillare, questo, fortemente voluto dal sindaco Enzo Bianco, necessario affinché i cittadini prestino attenzione nell’ordinanza del sindaco che impone giorni ed orari precisi per il deposito dei rifiuti.

La raccolta differenziata porta a porta si effettua conferendo le varie frazioni di rifiuto negli orari stabiliti (dopo le ore 20,00 ed entro le ore 22,30), secondo il calendario stabilito nei vari giorni della settimana che è diverso per le utenze domestiche (cioè le utenze familiari) e per le utenze non domestiche (uffici, negozi, artigiani ecc).

Calendario utenze domestiche:

– Lunedì: Indifferenziato

– Martedì: Organico

– Mercoledì: Carta, cartone e cartoncino

– Giovedì: Organico

– Venerdì: Plastica e metalli

– Sabato: Organico

– Domenica: Vetro

Calendario utenze non domestiche:

– Lunedì: Indifferenziato, Organico

– Martedì: Vetro, Organico

– Mercoledì: Carta, Organico

– Giovedì: Cartone, Organico

– Venerdì: Plastica e metalli, Organico

– Sabato: Cartone, Organico

– Domenica: Plastica e metalli, Vetro

Raccolte straordinarie:

Sono attive inoltre raccolte straordinarie di specifiche tipologie di rifiuti

– ogni giovedì si effettua una raccolta straordinaria di pannolini e pannoloni per utenze domestiche e non (utenze deboli – ad es. famiglie, casa di cura, etc);

– ogni giovedì si effettua una raccolta di rifiuto indifferenziato esclusivamente per parrucchieri e barbieri.

a Cognita Design production
Torna in alto