SabirFest, cultura e cittadinanza mediterranea la V edizione

Siamo lieti di informarvi che SabirFest. Cultura e cittadinanza mediterranea, giunto alla sua V Edizione, si svolgerà in contemporanea dal 4 al 7 ottobre prossimo a Catania, Messina e Reggio Calabria, intrecciando come sempre letteratura, cultura, temi sociali, proposte artistiche.

SF18_folder INFO cover (1)

Siamo lieti di informarvi che SabirFest. Cultura e cittadinanza mediterranea, giunto alla sua V Edizione, si svolgerà in contemporanea dal 4 al 7 ottobre prossimo a Catania, Messina e Reggio Calabria, intrecciando come sempre letteratura, cultura, temi sociali, proposte artistiche.

Nella città etnea, che avrà come sede centrale il Palazzo della Cultura, si apre con “Catania sogna Catania”, la presentazione pubblica di una serie di progetti e nuove visioni proposte di una serie di Associazione civiche. Tra le prime ad aderire oltre ad AME e Officine culturali (organizzatrici della manifestazione) Città Insieme, In/Arch Sicilia. Il Forum sulla cittadinanza mediterranea SABIRMAYDAN continua il suo percorso formativo e informativo con attivisti provenienti da paesi diversi che si incontreranno in dialoghi aperti al pubblico o per addetti ai lavori. Ma ricomincia anche il ricco programma di incontri, laboratori con gli studenti delle scuole siciliane, installazioni, mostre, concerti, presentazioni editoriali e tavole rotonde SABIRFESTIVAL, che quest’anno propone come tema annuale quello di Riparare l’umano, complesso ma urgente ai giorni nostri; invito e auspicio, ma al contempo “azzardo” per mettere in luce dissonanze, squilibri e abusi del nostro tempo e provare a far emergere il desiderio, la determinazione a non rassegnarsi, a non subirli.  Se ne parlerà, a partire da differenti ambiti disciplinari – dalla filosofia alla letteratura, dalla scienza al teatro, dalla musica alle arti visive – nel corso di seminari, laboratori, incontri performance, che coinvolgeranno insieme al pubblico scrittori, esperti, studiosi ospiti della manifestazione. Sabirfest – nello spirito del sabir, lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del Mediterraneo – pone al centro dell’attenzione questo mare non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità tra i popoli che lo abitano, ma soprattutto come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie. 

a Cognita Design production
Torna in alto