Zingaretti avvocato penalista a Catania è “Perez” per TrailersFilmFest

Rosario Crocetta vara il DDL “salva Montalbano”. Catania ospiterà l’attore Luca ‘Perez’ Zingaretti, avvocato napoletano per TrailersFilmFest.

Nel giorno in cui Rosario Crocetta vara il DDL “salva Montalbano”, che farà si che la nota serie del commissario ideato da Andrea Camilleri – punta di diamante di certa sicilianità lontana dalla mafia – non venga strappata alla Sicilia e svenduta in Puglia, si viene a sapere che Catania ospiterà l’attore Luca Zingaretti, non più come commissario Montalbano bensì nei panni ancora di un uomo di legge, ma in quelli di Perez, cinico avvocato penalista al tribunale di Napoli, per il film omonimo di Edoardo De Angelis in occasione del TrailersFilmFest.

La dodicesima edizione del festival dei trailer cinematografici, che si svolgerà dal 24 al 27 Settembre al Monastero dei Benedettini e al Teatro Metropolitan, è stata presentata stamane in Conferenza Stampa a Palazzo della Cultura in presenza del Sindaco Enzo Bianco e dell’Assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, Orazio Licandro.

30 trailer in concorso saranno valutati da un comitato di selezione tra tutti i film usciti in sala dal 15 Agosto 2013 al 15 Agosto 2014, e una giuria di qualità – presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Francesco Gallo (Ansa), Federico Pontiggia (Il Fatto Quotidiano), Elisabeth Missland, e Marta Perego (Mediaset)- sceglierà per ciascuna selezione: Miglior Trailer Italiano, Miglior Trailer Europeo, Miglior trailer World.

Luca Zingaretti sarà a Catania venerdì 26 al Teatro Metropolitan per presentare “Perez”, l’ultimo film di cui è protagonista e che ha anche co-prodotto insieme al regista Edoardo De Angelis alla sua opera seconda dopo “Mozzarella Stories”.

Apre la conferenza stampa il Sindaco Enzo Bianco decantando la creatività del catanese: “Catania – afferma il Primo Cittadino – è la città più adatta ad ospitare il festival dedicato ai trailer del cinema perché il catanese verace possiede una naturale creatività e una predisposizione alla teatralità: egli trasforma in recita qualunque evento. Catania è un palcoscenico naturale: abbiamo aperto le strade a paesaggi naturali come Via Crociferi e Piazza Teatro Massimo“.

Giancarlo Magnano di San Lio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche della facoltà di Lettere (Università di Catania) ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra cinema e Università attraverso il ‘Trailers lab’: sessioni di formazione universitaria indirizzate a studenti di comunicazione e cinema, che si terranno da Mercoledì 24 a Venerdì 26 nell’ Auditorium del Monastero dei Benedettini.

Stefania Bianchi, organizzatrice dell’evento e Filippo Soldi, consulente artistico, hanno annunciato  due novità: il concorso per il Miglior Videogame Trailer, e quello per il Miglior BookTrailer. Dieci videogame trailer in concorso e dieci BookTrailer, selezionati tra i trailer pubblicati nel corso dell’anno e tra le principali case editrici. Entrambi si contenderanno il premio votato dal pubblico online.

a Cognita Design production
Torna in alto