IL VOLTO E LA MASCHERA, appuntamento al Museo di Gesso

Incontro carnevalesco al Museo di villaggio Gesso, sabato 17 Febbraio 2018, ore 10.00, dedicato annualmente ai cerimoniali carnevaleschi sicilianilocandina IlVoltoelaMaschera2018 (2)

Si comunica che a causa delle avverse condizioni meteo, l’evento “Il Volto e la Maschera”, che era previsto per sabato scorso a Gesso, è stato rinviato a sabato, 17 Febbraio 2018 ore 10:00.

Ritorna “Il Volto e la Maschera”, ovvero il consueto appuntamento che il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani dedica annualmente ai cerimoniali carnevaleschi siciliani. L’incontro è in programma sabato 10 febbraio, alle ore 10:00, presso la sala di animazione del Museo di villaggio Gesso. Di grande interesse la locandina del focus carnevalesco. Si inizia con la presentazione del DVD “Il Volto e la Maschera”, ultimo titolo della collana Tracce -n.14-, che propone documenti filmati di ricerca relativi ai carnevali tradizionali di Saponara, Rodì Milici, Cattafi (San Filippo del Mela) e Santa Lucia del Mela. Ad arricchire la già consistente collezione di maschere carnevalesche in esposizione al Museo, seguirà la donazione di tre originali maschere, raffiguranti “Carnevale”, una “Prefica” e il “Notaio”, realizzate dal maestro di cultura siciliana Nino Pracanica. Ci sarà poi spazio anche per approfondire la conoscenza sul “Testamento del Nannu” nella secolare tradizione carnevalesca di Termini Imerese, grazie ai contributi del poeta popolare Nando Cimino e la collaborazione della Pro Loco del centro palermitano. Seguiranno i versi carnevaleschi e i suoni di festa “ibbisoti” del poeta popolare, Pippo Bonaccorso, e del suonatore di organetto diatonico, Paolo Scaltrito. Il programma dell’incontro prevede, inoltre, interventi di Sergio Todesco, etnoantropologo; di Franz Riccobono, storico del territorio; di Lucio Falcone, editore; di Salvatore Bombaci, presidente della Kiklos e di Mario Sarica, curatore scientifico del Museo. All’appuntamento culturale hanno dato la loro adesione i componenti delle associazioni culturali  “Amici del Museo” di Messina e de “Il Centauro” onlus.

a Cognita Design production
Torna in alto