VII Edizione del Premio “Angelo Musco” della città di Milo

Pronta la 7ª edizione del premio Angelo Musco nella città etnea.
Milo si prepara ad un fine mese coi fiocchi. La conferenza stampa nei locali della Biblioteca Ursino-Recupero di Catania.

Da sinistra: Mario Tropea, Mimì Scalia, Giuseppe Messina, Sergio Cristaldi, Sarah Zappulla Muscarà, Rita Carbonaro, Enzo Zappulla, Agostino Zumbo, Santi Consoli, Turi Giordano 

CATANIA – Si è svolta la conferenza stampa della 7ª edizione del premio Angelo Musco che si terrà, come ogni anno a Milo, dal 29 luglio al 3 agosto.
Come è ormai noto, il premio si articola in due sezioni, una letteraria e una teatrale. In apertura il sindaco di Milo, Giuseppe Messina, ha annunciato che nella serata finale del 3 agosto il teatro comunale all’aperto verrà intitolato ufficialmente all’indimenticato cantautore Lucio Dalla. Nell’occasione un’opera dello scultore Carmine Susinni sarà dedicata al grande artista scomparso, milese d’adozione.                                   Il Sindaco Messina con la prof. Muscarà

Il professore Mario Tropea, curatore nonché presidente della giuria letteraria, ha sottolineato che quest’anno numerose sono state le partecipazioni di poeti e scrittori provenienti da tutta Italia.
E’ intervenuto, quindi, il presidente della giuria teatrale, l’avvocato Enzo Zappulla che ha espresso compiacimento per il record delle compagnie amatoriali registrato in questa edizione che ha sfiorato il numero di ben quaranta adesioni e ha comunicato le compagnie finaliste che si esibiranno nelle cinque serate precedenti la cerimonia di premiazione: il Teatro Stabile di Mascalucia, la Compagnia In…stabile di Bronte, il Piccolo Borgo Antico di Lipari (ME), la Compagnia “Il Canovaccio” di Leonforte (EN), la Compagnia delle Ortiche di Ragusa.
La professoressa Sarah Zappulla Muscarà ha messo a fuoco l’importanza della manifestazione intitolata allo straordinario attore catanese e la necessità di puntare, oggi più che mai, sulla cultura, promotrice di incremento turistico ed economico.
In conclusione sono intervenuti il presidente della F.I.T.A. Sicilia, Santi Consoli e del direttore artistico Mimì Scalia che ha annunciato il premio speciale alla carriera di quest’anno, consegnato durante la serata di gala del 3 agosto, presentata da Salvo La Rosa, andrà all’attore, regista e direttore della Scuola d’arte drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile catanese, Ezio Donato.

Erano presenti anche i professori Sergio Cristaldi, Andrea Manganaro, componenti della Sezione letteraria, assieme e gli attori Turi Giordano e Agostino Zumbo, componenti della Sezione teatrale.
Invitati e stampa sono stati ospiti della direttrice Rita Carbonaro negli splendidi e storici locali della Biblioteca Universitaria Ursino-Recupero presso il Monastero dei Benedettini di Catania. 

a Cognita Design production
Torna in alto