“Via dei Cappelli”, per la rassegna teatrale AltreScene da Zō un affresco fantastico su storie di zolfare e zolfatai

Il 13 ottobre per il cartellone teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania, la fiaba multimediale di Bruna Bonanno con Martina Consolo e Alexander Toscano, performance finale del progetto Ecdisi, residenza di creazione supportata dalla Regione Siciliana, una produzione Zō Centro culture contemporanee e Culture possibili.

Col poetico e struggente “Come una specie di vertigine. Il nano, Calvino, la libertà” scritto, diretto e interpretato da Mario Perrotta,sabato scorso non ci poteva essere esordio migliore per la stagione 2023-2024 di AltreScene, la rassegna di teatro contemporaneo di Zō Centro culture contemporanee di Catania. Ed ecco che venerdì 13 ottobre la rassegna prosegue con la fiaba multimediale “Via dei Cappelli” di Bruna Bonanno con Martina Consolo e Alexander Toscano, con la partecipazione di Angelo D’Agosta, video di Mariavittoria Magagna e Andrea Cavallaro, musiche originali di Alexander Toscano, costumi di Micaela Morandi. Lo spettacolo rappresenta la performance finale del progetto Ecdisi, residenza di creazione supportata dalla Regione Siciliana, una produzione Zō centro culture contemporanee e Culture Possibili, affresco fantastico su storie di zolfare e zolfatai.

Uno spettacolo che si collega alla nuova edizione di “Cantieri in movimento – Industriale Heritage Soundscapes”, il progetto culturale europeo di cui Zō è capofila, sul passato industriale (ex raffineria di zolfo) della sede del centro culturale catanese. Dentro un itinerario fantastico che sorge dalle narrazioni – negli anni, più e meno rimosse – su zolfare e zolfatai, “Via dei Cappelli” ripercorre le metamorfosi dello zolfo come elemento naturale, in parallelo alle potenzialità trasformative proprie del linguaggio teatrale e multidisciplinare. Una scrittura polifonica accosta dunque il mondo sulfureo, ora a spazi e sonorità impietrite e nel tempo rinnovate, ora all’andirivieni dalla propria terra di giovani apprendisti, dando così vita a intersezioni originali, sfumature multiformi tra reale e possibile.

Ad accogliere il pubblico e condurlo verso lo spazio scenico, vi è un attore che, nelle vesti di capocomico, introduce origine e aneddoti dei racconti intorno allo zolfo. In seguito e una volta in sala, una performer, un musicista e un’animazione video, si muovono insieme in una simultaneità che genera continue aperture di senso, tra antiche tendenze e nuove prospettive. “Via dei Cappelli” come tentativo dunque di fornire una configurazione alternativa alle storie che appartengono al territorio siciliano e ai suoi abitanti, di ieri e di domani.

Il resto della stagione 2023-2024 di AltreScene:

11 novembre 2023, ore 21.00 “10 Kg”, dal romanzo di Lau Nova, regia di Antonella Amirante, con Pamela Toscano ed Eva Blanchard Soundscape Nicolas Maisse, scenografia e costumi Alex Costantino, luci Juliette Besançon. Produzione CIE Anteprima, Zo centro culture contemporanee, Teatro delle Briciole di Parma.

2 dicembre 2023, ore 21.00 “Alter”, regia di Gabriele Boccacini, con Stefano Bosco, Dario Prazzoli, Elena Pisu, Erika di Crescenzo, Gigi Piana, musiche originali di Riccardo Ruggeri, luce Giorgio Peri. Produzione Stalker Teatro.

9 dicembre 2023, ore 21.00 “Venere e Adone. Siamo della stessa mancanza di cui sono fatti i sogni”, di e con Roberto Latini, musica e suono Gianluca Misiti, luce Max Mugnai, costume Gianluca Sbicca. Produzione Compagnia Lombardi Tiezzi.

23 dicembre 2023, ore 18.00 “Anapoda” di e con Federica Aloisio e Sabrina Vicari, musiche Angelo Sicurella, costumi Sabrina Vicari (Consuendi), luci Danila Blasi. Produzione PinDoc (per un pubblico a partire dai 6 anni).

27 gennaio 2024, ore 21.00 “Nives” dal romanzo di Sacha Naspini, con Sara Donzelli e Graziano Piazza, regia di Giorgio Zorcù, riduzione per la scena e drammaturgia Riccardo Fazi, suono Umberto Foddis, luci Marcello d’Agostino, costumi Marco Caboni. Produzione Accademia Mutamenti.

11 febbraio 2024, ore 18.00 “Circo capovolto” di Andrea Lupo tratto dal romanzo di Milena Magnaniregia, regia di Andrea Paolucci, con Andrea Lupo, musiche di David Sarnelli. Produzione Teatro delle Temperie in collaborazione con Teatro dell’Argine.

23 marzo 2024, ore 21.00 “E’ bello vivere liberi!” di e con Marta Cuscunà. Disegno luci Claudio “Poldo” Parrino, luci e audio Marco Rogante, oggetti di scena Belinda De Vito. Co-produzione Centrale Fies, Operaestate Festival Veneto.

6 aprile 2024, ore 21.00 “Geppetto 201” tratto dal romanzo di Fabio Stassi “Mastro Geppetto”, regia Elisa Canessa con Federico Dimitri e Andrea Noce Noseda, disegno luci Marco Oliani, musiche originali Morten Qvenild. Produzione Compagnia Dimitri/Canessa.

5 maggio 2024, ore 18.00 “Felicia” di Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti liberamente ispirato all’albo illustrato di Lisa Biggi e Monica Barengo, con Stefania Ventura, trainer Quinzio Quiescenti, marionetta ibrida Giorgia Goldoni, luci Gabriele Gugliara, scene Quinzio Quiescenti. Produzione Quintoequilibrio e Teatro Evento con il sostegno di Spazio Franco Palermo.

Info: biglietteria www.zoculture.it.

a Cognita Design production
Torna in alto