Al Teatro Massimo ‘Vincenzo Bellini’ di Catania si è tenuto l’evento organizzato dalla G.A.R. Eventi di Gianna Azzaro, una “Vernissage di Moda”, mista a imprenditorialità, eleganza e sensibilità sociale. Il Gala pro Telethon.
Serata dedicata alla moda e alla solidarietà quella che ha avuto luogo il 27 Novembre al Teatro Massimo Bellini.
A condurre il Vernissage Moda Premio Bellini, nella splendida cornice offerta dal Teatro dedicato al Cigno catanese, Vincenzo Bellini, sono stati l’attrice Patrizia Pellegrino e il noto presentatore Ruggero Sardo.
Tra i premiati, per lo spettacolo e la moda, la soprano e attrice Katia Ricciarelli, l’attore, produttore e regista cinematografico Ricky Tognazzi, l’attrice e regista Simona Izzo, l’attrice Guia Jelo, esuberante più che mai e premiata dal dott. Giuseppe Caudo della Regione Siciliana, Stefano Dominella, Presidente della Maison Gattinoni Couture (premiato dal Contrammiraglio Nicola De Felice del Comando Marittimo Sicilia, Marisicilia).
Per la medicina il riconoscimento è andato all’ortopedico prof. Nino Niceforo, per l’imprenditoria a Silvio Ontario presidente di Giovani Confindustria Sicilia, premiato dall’assessore catanese ing. Luigi Bosco.
L’edizione 2016 del ‘Vernissage Moda Premio Bellini‘ vede l’importante collaborazione con Fondazione Telethon, evento finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca.
La manifestazione, configurata come creazione di un “network della bellezza”, ed organizzata da “G.A.R. Eventi”, è ideata e diretta da Gianna Azzaro, che cura anche la regia moda, coadiuvata, in regia e comunication project, dalla figlia Alessia Rapisarda.
Il backstage è affidato come sempre alla bravissima Rita Amato, coadiuvata da Andrea Alampi e Sefora Rapisarda.
Oltre ad un messaggio positivo, si vuole, nello stesso tempo, accendere i riflettori su talenti e professionalità del nostro territorio che sono apprezzati nel mondo, per la loro creatività e vanno valorizzati e tutelati, come un vero patrimonio.
Il “party glamour” e di tendenza, che accompagna l’evento-sfilata all’insegna della mondanità, è reso unico, dalla presenza degli ospiti illustri, icone dello spettacolo e del “bel mondo”. Nella splendida sala a quattro ordini di palchi, oltre il loggione, di grande ricchezza decorativa, una delle più belle tra quelle costruite nell’Ottocento in Italia, protagonista è stato un look femminile contagiato da dettagli, mettendo in evidenza una donna libera e scanzonata, che ama sbalordire.
È stata l’occasione per passare una piacevole serata, ma nello stesso tempo, con uno sguardo alla solidarietà. Infatti, raccolti fondi a favore di Telethon, da sempre impegnato nella ricerca e nella lotta alle malattie genetiche rare.
“Quando la ricerca è innovativa, genera interesse da parte di tutti – ha affermato Maurizio Gibilaro, Coordinatore provinciale Telethon di Catania – lavoriamo ogni giorno grazie alla generosità di milioni di italiani, ci teniamo a raccontare tutto quello che la loro grande fiducia ci sta consentendo di fare. La ricerca finanziata da Telethon sta facendo innovazione in questo campo, arrivando a risultati in grado di essere trasformati in terapie e farmaci”.
“Il nostro è un brand già affermato nel settore della bellezza e dell’eleganza” – ha dichiarato l’organizzatrice Gianna Azzaro – “Abbiamo deciso di affrontare i temi del design e della moda, alzando al massimo il profilo del nostro evento, coinvolgendo i migliori creativi italiani ed europei, che vedrà sfilare gioielli, accessori e abiti, fuoriuscendo dalla logica della pura solidarietà sociale per puntare ad un prodotto che sappia rimanere sul mercato”.
Ospiti della serata, la New Orchestra Riviera dei Ciclopi, direttore William D’Arrigo, Pietro Adragna, Fisarmonicista, il tenore Roberto Cresca e il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara, che hanno accompagnato le musiche della Ricciarelli.
Le coreografie, scenografia e costumi, sono state curate da Marcello De Plata con i ballerini Salvo Grasso e Alessia Salanitro, terzi ai Campionati Italiani Assoluti 2016 (Nazionali Under 21), e il piccolo Filippo Drago.
Anche quest’anno, hanno contribuito all’organizzazione del Gran Galà pro Telethon, i supermercati Simply della Sicilia (nella figura del dott. Claudio Campione), che sono al fianco della Fondazione da 15 anni, organizzando tanti eventi solidali e la tradizionale raccolta fondi alle casse.
In passerella hanno partecipato: Gattinoni, Francesca Paternò Fashion, Sozzi Aghina, Atelier Glen De Vi, Ottica Giemme (di Gianni Maglia), Philip Martin (wordreference Maurizio Caruso), Valle del Grano (fratelli Miritello), A “Biddikkia”.
Testimonial Veronica Maya.
Globus Television era presente alla manifestazione …tutti intervistati!