UNICT: “Plurilingualism, Becoming and Belonging”, incontro con la scrittrice Anne Pia

Martedì 13 aprile, alle 10,30, online su Microsoft Teams, incontro con la scrittrice ​Anne Pia (Premio Flaiano 2018). 


Martedì 13 aprile, alle 10,30, online su Microsoft Teams (codice: oy5v9p8), la scrittrice e poetessa italo-scozzese Anne Pia terrà il seminario dal titolo “Plurilingualism, Becoming and Belonging”. L’ospite, vincitrice del Premio Flaiano nel 2018 per il volume “Language of My Choosing – The Candid Life-Memoir of an Italian Scot” (2017), discuterà sul tema con Manuela D’Amore, docente di Letteratura inglese del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania e con Beate Baumann, vicedirettrice del centro di ricerca interuniversitario Polyphonie. Il seminario, promosso nell’ambito dell’insegnamento di English Literature del corso di laurea magistrale in “Scienze linguistiche per l’intercultura e la formazione”, rientra tra le attività del centro Polyphonie e del progetto di ricerca “Piaceri – MigrAIRe”.

Cultura partecipata e patrimonio archeologico
Mercoledì 14 aprile, alle 8, online su Microsoft Teams, terzo appuntamento del ciclo di seminari 2020/21 sulla Sicilia antica, organizzato dalla cattedra di Storia della Sicilia antica

Mercoledì 14 aprile, alle 8, online su Microsoft Teams (codice: xuz2ezz), si terrà l’incontro dal titolo “Cultura partecipata e patrimonio archeologico – Esperienze di ricerca e valorizzazione” con l’intervento di Francesca Buscemi, archeologa del Consiglio Nazionale delle Ricerche. L’evento è organizzato dalla cattedra di Storia della Sicilia antica (retta dalla docente Cristina Soraci) del corso di laurea in Scienze del turismo del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania nell’ambito del ciclo di seminari 2020/21 sulla Sicilia antica.

Forme di resistenza nella Tunisia contemporanea: caricatura e derja
Mercoledì 14 aprile, alle 17, online su Microsoft Teams, incontro con la docente Cristina La Rosa dell’Università di Catania per il ciclo 2021 “Conoscere il mondo islamico”

Mercoledì 14 aprile, alle 17, online su Microsoft Teams, si terrà l’incontro dal titolo “Forme di resistenza nella Tunisia contemporanea: caricatura e derja” a cura di Cristina La Rosa, ricercatrice di Lingua e letteratura araba dell’Università di Catania. L’incontro inaugura il secondo modulo della sesta edizione dell’iniziativa d’Ateneo “Conoscere il mondo islamico”, promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa. Il secondo modulo, dedicato a “Letteratura e arti grafiche”, si soffermerà sull’uso di diverse forme artistiche e letterarie come strumento di resistenza. Il ciclo di seminari, dedicato al tema “Forme e arte nel mondo islamico. Le sfide del passato dinanzi al presente”, si propone fornire agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista artistico e letterario, ma anche storico, giuridico, sociopolitico e culturale.

a Cognita Design production
Torna in alto