UNICT, “La Città dei 15 minuti”. Webinar con Carlos Moreno dell’Università di Parigi Panthén Sorbonne

Martedì 11 maggio, alle 17, sulla piattaforma online Microsoft Teams, incontro con il prof. Carlos Moreno dell’Università di Parigi Panthén Sorbonne – IAF Paris e direttore scientifico e co-fondatore della cattedra ETI – Entrepreneuriat, Territoire – Innovation.

Architettura Bioclimatica, Spazi Urbani e Strategie di Rigenerazione. Saranno i temi che il prof. Carlos Moreno, docente dell’Università di Parigi Panthén Sorbonne – IAF Paris e direttore scientifico e co-fondatore della cattedra ETI – Entrepreneuriat, Territoire – Innovation, approfondirà nel corso dell’incontro dal titolo “La Città dei 15 minuti”.
Un’iniziativa in programma martedì 11 maggio, alle 17, sulla piattaforma online Microsoft Teams, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania nell’ambito del Laboratorio materiali e modelli – Cantiere didattico sperimentale 2021 di cui è responsabile Scientifico il prof. Luigi Alini.
Apriranno i lavori il presidente Ance Siracusa Massimo Riili, il presidente della Struttura Didattica Speciale di Architettura Carmelo Nigrelli, il direttore del Dicar Enrico Foti e il rettore Francesco Priolo.
Interverranno i sindaci di Siracusa Francesco Italia, di Milano Giuseppe Sala e di Bari Antonio De Caro. I lavori saranno coordinati dal prof. Luigi Alini dell’ateneo catanese.
Carlos Moreno è un ricercatore di fama internazionale, nato in Colombia, ma residente in Francia da 40 anni, è docente dell’Università di Parigi Panthén Sorbonne – IAF Paris. I suoi contributi sono apprezzati a livello internazionale per la loro originalità e incorporati in molteplici progetti di governance e trasformazioni locali nel sud della Francia e su scala globale. È consigliere del sindaco di Parigi Anne Hidalgo e il suo concetto di “Città di 15 minuti / la Ville du Quart d’Heure“, nato a Parigi, ha fatto il giro del mondo come un nuovo approccio urbano e territoriale segnato dai concetti di crono-urbanesimo, cronotopia e topofilia.
Il suo lavoro mira a promuovere la trasformazione del nostro stile di vita e degli spazi urbani e ad offrire soluzioni alle grandi sfide di città del 21° secolo. Carlos Moreno è stato insignito dell’Ordine della Legion d’Onore nel 2010 e nel 2019 ha ricevuto la Médaille de la Prospective dall’Accademia francese di architettura.

Per partecipare all’incontro vai al link https://bit.ly/3nZcuIN

a Cognita Design production
Torna in alto