“Una Domenica Notte” il primo lungometraggio indipendente girato interamente in Basilicata

Nei Cinema dal 24 gennaio 2013

ROMA – Appuntamento al Cinema con un film davvero unico e speciale nel panorama del cinema indipendente: “Una Domenica Notte”. Il film possiede  alcuni elementi che lo rendono originale: è infatti il primo lungometraggio indipendente girato interamente in Basilicata e prodotto  dall’unica casa di produzione cinematografica lucana nata a Bernalda lo scorso anno, la Camarda Film.

La pellicola uscirà nei cinema il 24 gennaio 2013. E precisamente la Prima sarà proiettata a Matera presso il Cinema Comunale. L’incontro con il cast alle 19.30 e poi il via alla programmazione alle 21.45. Un’altra Prima è prevista a Tito presso la “Multisala Ranieri”  alle 17.30.  Ho avuto modo di avvicinarmi a questo film “speciale” in occasione della serata degli auguri di Natale di “CinemadaMare” organizzata da Franco Rina a Roma nel dicembre scorso. Fra gli ospiti della serata i produttori e il regista del film “Una Domenica Notte”.  Il percorso del Cinema e delle Arti in genere è lungo e faticoso, specie in questo periodo storico, ma la volontà e la passione che ha visto la realizzazione di “Una Domenica Notte”  nella sua grandiosa semplicità ha saputo riunire menti, intenti e talenti e ha dato vita ad un lavoro che ormai è già storia e che porta la firma alla regia di Giuseppe Marco Albano il giovane regista che ha ricevuto il prestigioso “David di Donatello” per il cortometraggio “Stand By Me” nel 2012, mentre nel 2011 rientrava nella prestigiosa cinquina.

Alla serata che sancirà il debutto cinematografico della pellicola full made in Basilicata ci saranno anche Antonio Andrisani, attore protagonista ma anche soggettista e  sceneggiatore del film, gli attori pugliesi Tiziana Schiavarelli e Pinuccio Sinisi, il gruppo musicale Krikka Reggae, i produttori Paolo Mariano Leone e Angelo Viggiano ed inoltre sarà ospite la Lucana Film Commission, il presidente Franco Rina e del direttore Paride Leporace. Del cast fannno parte l’attore napoletano Ernesto Mahieux, Tiziana Schiavarelli e Pinuccio Sinisi, Pietro De Silva, Pascal Zullino, Francesca Faiella, Claudia Zanella, Adolfo Margiotta, Anna Ferruzzo, Saman Anthony, Adolfo Margiotta, Alfio Sorbello, Rocco Barbaro, Marit Nissen. La colonna sonora che dà il titolo al film è di Dario Brunori SAS.  Le musiche sono di Populos. Intanto, il 19 gennaio a Bernalda è stata dedicata una retrospettiva al regista bernaldese Giuseppe Marco Albano intitolata “Aspettando Una domenica Notte “a cura di Graziana Di Biase (Radio Raptus Bernalda). Il 25 sarà la volta di Bari presso la Multisala Showville di Bari.La Città dei Sassi torna sul grande schermo raccontando la vita quotidiana, la sua gente, i valori, i sentimenti, i sogni, che pervadono una delle regioni italiane ancora tutta da scoprire.

Trama del film:

Una Domenica Notte

Antonio Colucci ha 46 anni. Avrebbe voluto essere un grande regista di film horror e prometteva bene. A 26 anni sembrava un talento destinato a grandi cose. Gira infatti un lungometraggio le cui traversie produttive lo relegano al solo mercato dell’home video e per giunta solo in Germania. Poi. Il matrimonio, un figlio, la quotidianità e la mancanza di intraprendenza lo bloccano nella sua cittadina di provincia ove la chimera del cinema lentamente svanisce. Antonio Colucci giunto ad una età plausibilmente “di mezzo”, ritiene, come spesso accade, di fare un resoconto della propria vita. Il suo sogno di diventare regista di film di “genere”, nonostante il panorama e il mercato italiano del settore sia trasfigurato, non si è mai sopito del tutto, anzi, ha sempre covato dentro di lui. Decide cosi, di trovare i fondi per girare una sceneggiatura a budget molto basso, approfittando che la storia da lui scritta è concentrata su un solo personaggio e location unica. Scoprirà in questa ricerca che l’orrore che lo circonda è molto più impressionante del film del terrore che vuole girare. Al termine del suo viaggio però troverà una nuova consapevolezza e…

Sito Web: www.unadomenicanotte.com

Genere: Drammatico

Regia: Giuseppe Marco Albano

Soggetto: Antonio Andrisani

Sceneggiatura: Antonio Andrisani e Giuseppe Marco Albano

Scenografia:Antonio Petrozza

Costumi: Maria Sabato

Fotografia: Francesco Di Pierro

Montaggio: Francesco De Matteis  

Musiche Originali: POPULOUS/BRUNORI SAS

Produzione CAMARDA FILM

(Fotografo di Scena Giorgia Marrucco)

a Cognita Design production
Torna in alto